Play.it USA Free Forum

La cucina di Play.it, ricchioni, vermi della società e aspiranti chef

« Older   Newer »
  Share  
maxcalzone
view post Posted on 26/9/2011, 10:53




CITAZIONE (teolandia @ 26/9/2011, 11:19) 
CITAZIONE (maxcalzone @ 26/9/2011, 11:00) 
Io lavoro da una vita in una scuola alberghiera, se avete bisogno di consigli sono qua :B):

Io ho da sempre grossi problemi a mantecare il risotto.

Non l'ho mai fatto col burro, perchè fondamentalmente non lo uso quasi mai, però mi sembra (dai video) che venga molto meglio rispetto al formaggio grana.

Tipo la mossa della mantecatura facendolo saltare (a onda) è ancora incomprensibile per me.

Il burro non va usato al posto del formaggio grana per mantecare, va usato insieme al formaggio grana.

Anzi, ad esser più precisi, con il grana si fa la vera e propria mantecazione, il burro si aggiunge alla fine per dare al risotto il classico aspetto ad onda. Io per esempio quando faccio il risotto a casa non uso il burro, ma solo il grana, anche per renderlo meno grasso.

Fare il risotto è facile, ma bisogna stare 20 minuti sempre dietro il saltapasta (che io consiglio sempre di usare)......aggiungere il brodo e mescolare, aggiungere il brodo e mescolare.....
Per il resto il procedimento di preparazione è sempre lo stesso: si rosola la cipolla finemente tritata, si fa brillare il riso per un paio di minuti (facendo attenzione a non farlo attaccare), si aggiunge il vino bianco e si gira il riso fino a quando non lo ha completamente assorbito (e l'alcool evaporato) e dopodichè si inizia la cottura con il brodo.
 
Top
teolandia
view post Posted on 26/9/2011, 11:06




Sì, ma il procedimento lo so fare e lo faccio abbastanza bene, è proprio il finale che mi frega, col grana arrivo sempre a farlo diventare troppo compatto, poco "a onda", e credo che quella tecnica sia dovuto proprio all'uso di burro (o in alternativa formaggio più cremoso tipo lo stracchino)
 
Top
Maialone
view post Posted on 26/9/2011, 11:11




Usa il mascarpone invece del burro.
 
Top
maxcalzone
view post Posted on 26/9/2011, 11:13




CITAZIONE (teolandia @ 26/9/2011, 12:06) 
Sì, ma il procedimento lo so fare e lo faccio abbastanza bene, è proprio il finale che mi frega, col grana arrivo sempre a farlo diventare troppo compatto, poco "a onda", e credo che quella tecnica sia dovuto proprio all'uso di burro (o in alternativa formaggio più cremoso tipo lo stracchino)

Esattamente, se lo vuoi ad onda devi necessariamente andare di burro.
 
Top
Sloan
view post Posted on 26/9/2011, 12:17




Io il risotto lo preferisco piuttosto asciutto, che non sara' tradizionale ma mi da' piu' soddisfazione :D
A volte un po' di burro ce lo metto lo stesso, ma spesso evito alleggerendo il piatto e mantenendo la consistenza che piu' mi piace. Il mascarpone invece mi sembra un ingrediente abbastanza sospetto per il risotto :huh:
 
Top
ändreaR
view post Posted on 26/9/2011, 12:34




la parodi mi ha ingolosito con un pizza fichi e gorgonzola che quasi quasi lo provo a fare, non fosse altro che non ho voglia di fare l'impasto della pizza, quelli che vendono già fatti come sono?
 
Top
maxcalzone
view post Posted on 26/9/2011, 12:38




CITAZIONE (ändreaR @ 26/9/2011, 13:34) 
la parodi mi ha ingolosito con un pizza fichi e gorgonzola che quasi quasi lo provo a fare, non fosse altro che non ho voglia di fare l'impasto della pizza, quelli che vendono già fatti come sono?

Solo per il fatto che ti ingolosisce una pizza con fichi e gorgonzola ( :sick: ) e guardi la rubrica della Parodi non meriteresti risposta :D , comunque ti consiglio di fartelo tu l'impasto della pizza, non è difficile, e poi comunque è divertente e appagante poi provare come è venuto ed eventualmente migliorarlo in seguito. Comunque gli impasti già fatti sono senza infamia e senza lode, è robbbba commerciale.
 
Top
Maialone
view post Posted on 26/9/2011, 12:41




CITAZIONE (Sloan @ 26/9/2011, 13:17) 
Il mascarpone invece mi sembra un ingrediente abbastanza sospetto per il risotto :huh:

Bah
 
Top
ändreaR
view post Posted on 26/9/2011, 12:45




CITAZIONE (maxcalzone @ 26/9/2011, 13:38) 
CITAZIONE (ändreaR @ 26/9/2011, 13:34) 
la parodi mi ha ingolosito con un pizza fichi e gorgonzola che quasi quasi lo provo a fare, non fosse altro che non ho voglia di fare l'impasto della pizza, quelli che vendono già fatti come sono?

Solo per il fatto che ti ingolosisce una pizza con fichi e gorgonzola ( :sick: ) e guardi la rubrica della Parodi non meriteresti risposta :D , comunque ti consiglio di fartelo tu l'impasto della pizza, non è difficile, e poi comunque è divertente e appagante poi provare come è venuto ed eventualmente migliorarlo in seguito. Comunque gli impasti già fatti sono senza infamia e senza lode, è robbbba commerciale.

no ma l'impasto lo so fare, è che non avevo una gran voglia di farlo, oggi volevo fare una crostatina avendo una marmellata di ciliege che altrimenti non mangerei

comunque la parodi non la guardo mai mi è capitata a tiro e quella cosa mi ha ingolosito, il gorgonzola è il formaggio più buono di tutti i tempi :novotny: :novotny: i fichi non mi piacciono molto magari li sostituisco con le pere
 
Top
Mimex
view post Posted on 26/9/2011, 13:35




CITAZIONE (maxcalzone @ 26/9/2011, 04:38) 
CITAZIONE (ändreaR @ 26/9/2011, 13:34) 
la parodi mi ha ingolosito con un pizza fichi e gorgonzola che quasi quasi lo provo a fare, non fosse altro che non ho voglia di fare l'impasto della pizza, quelli che vendono già fatti come sono?

Solo per il fatto che ti ingolosisce una pizza con fichi e gorgonzola ( :sick: ) e guardi la rubrica della Parodi non meriteresti risposta :D , comunque ti consiglio di fartelo tu l'impasto della pizza, non è difficile, e poi comunque è divertente e appagante poi provare come è venuto ed eventualmente migliorarlo in seguito. Comunque gli impasti già fatti sono senza infamia e senza lode, è robbbba commerciale.

Parliamone... c'è tutta una scienza e cultura dietro, a partire dalla maglia glutinica ai vari tipi di lievito(LDB-LM-LP) alla "maturazione"in frigo, all'idratazione, ecc, ecc, ecc.


Sul "Solo per il fatto che ti ingolosisce una pizza con fichi e gorgonzola ( :sick: ) e guardi la rubrica della Parodi non meriteresti risposta."; QUOTISSIMO!!! :forza: (si scherza eh)
 
Top
ändreaR
view post Posted on 26/9/2011, 13:38




alla fine l'impasto l'ho fatto io, chiaro non è che sia da pizzeria però mi è sempre venuto abbastanza bene, stasera vi dico l'abbinamento fichi e gorgonzola com'è, alla fine ho preso proprio i fichi :forza:
 
Top
The Snake 12
view post Posted on 26/9/2011, 14:08




QUOTE (ändreaR @ 26/9/2011, 13:34) 
la parodi mi ha ingolosito con un pizza fichi e gorgonzola che quasi quasi lo provo a fare, non fosse altro che non ho voglia di fare l'impasto della pizza, quelli che vendono già fatti come sono?

fallo tu l'impasto, magari con il top delle farine:

www.molinocaputo.it/default.html

(è quella che usano Di Matteo e il Presidente)
 
Top
Mimex
view post Posted on 26/9/2011, 14:33




CITAZIONE (The Snake 12 @ 26/9/2011, 06:08) 
CITAZIONE (ändreaR @ 26/9/2011, 13:34) 
la parodi mi ha ingolosito con un pizza fichi e gorgonzola che quasi quasi lo provo a fare, non fosse altro che non ho voglia di fare l'impasto della pizza, quelli che vendono già fatti come sono?

fallo tu l'impasto, magari con il top delle farine:

www.molinocaputo.it/default.html

(è quella che usano Di Matteo e il Presidente)

Permettimi, ma non centra assolutamente, molte pizzerie hanno scontistiche "eccezionali" per il nome che portano(se poi usano anche le loro magliette, quadrettino appeso in cucina ecc ecc), quindi ci sono degli aspetti che vanno ben oltre, "il nome".
 
Top
The Snake 12
view post Posted on 26/9/2011, 14:44




QUOTE (Mimex @ 26/9/2011, 15:33) 
QUOTE (The Snake 12 @ 26/9/2011, 06:08) 
fallo tu l'impasto, magari con il top delle farine:

www.molinocaputo.it/default.html

(è quella che usano Di Matteo e il Presidente)

Permettimi, ma non centra assolutamente, molte pizzerie hanno scontistiche "eccezionali" per il nome che portano(se poi usano anche le loro magliette, quadrettino appeso in cucina ecc ecc), quindi ci sono degli aspetti che vanno ben oltre, "il nome".

so da fonti dirette che le 2 pizzerie che ho citato usano quelle farine
 
Top
n3llo
view post Posted on 26/9/2011, 14:46




Tutte le pizzerie top class usano quella farina, è buona oltre ad essere "consigliata".
 
Top
230 replies since 25/9/2011, 19:26   3551 views
  Share