Play.it USA Free Forum

Scelta della facoltà universitaria

« Older   Newer »
  Share  
Dealer
view post Posted on 7/10/2010, 20:31




Lo so, forse è un pò presto per parlarne, però io già ci sto pensando.
Sto facendo il quarto anno di liceo scientifico e sto iniziando a pensare ad un'alternativa a medicina, che -per ora- è la mia prima opzione.

Principalmente voglio una facoltà che poi dopo mi permetta di trovare qualche sbocco, e so che non ce ne sono molte in Italia di questo tipo. Avevo pensato ad ingegneria informatica e mi sembra che qualcuno in questo forum la frequenti, ma non riesco a trovare riscontri positivi online ad una ricerca sulle opportunità che potrei avere dopo la laurea.

Volevo chiedervi un aiuto per la scelta di questa alternativa. Avevo pensato anche a biotecnologia in quanto amo le materie scientifiche, ma la situazione dei ricercatori italiani è pessima.

Quali sono le facoltà principali per opportunità lavorative nel post laurea?
 
Top
SafeBet
view post Posted on 7/10/2010, 21:30




esistono statistiche al riguardo, e confido che spree (quando si accorgerà che il forum originale è morto e c'è questo sostituto) le possa trovare.

comunque da quel che ricordo medicina, economia, ingegneria (non chiedermi la specializzazione) sono quelle che garantiscono più probabilità di trovare lavoro nell'anno successivo alla laurea.
 
Top
ripper23
view post Posted on 7/10/2010, 21:36




Capisco il problema della situazione lavorativa, però credo che un ragazzo di 17 anni debba principalmente preoccuparsi di quello che gli piace fare e cosa vorrebbe essere nella vita. Capisco che nell'ingegneria informatica ci sia lavoro, ma poi lo devi fare per tutta la vita l'ingegnere informatico e se non ti piace diventa pesantuccio. Imho va bene pensare anche all'aspetto lavorativo, però scegliere un corso di laurea in base a delle statistiche è un pò troppo.

(Ovviamente quello dell'ingegneria informatica è un esempio, magari è il tuo sogno, era solo per far capire il concetto)
 
Top
Paperone84
view post Posted on 7/10/2010, 21:37




attualmente va molto ingegneria gestionale, è una figura molto richiesta
 
Top
Pablets
view post Posted on 7/10/2010, 21:38




CITAZIONE (ripper23 @ 7/10/2010, 22:36)
Capisco il problema della situazione lavorativa, però credo che un ragazzo di 17 anni debba principalmente preoccuparsi di quello che gli piace fare e cosa vorrebbe essere nella vita

:novotny:
fate quello che vi piace fare, porca miseriaccia! Che poi diventa pesante studiare cose che non si amano, e lavorare (se vi va bene) in un settore che non fa per voi.
Poi un ingegnere con passione batterà sempre uno che lo fa solo perchè "poi trovo lavoro".
 
Top
SafeBet
view post Posted on 7/10/2010, 21:44




CITAZIONE (ripper23 @ 7/10/2010, 22:36)
Capisco il problema della situazione lavorativa, però credo che un ragazzo di 17 anni debba principalmente preoccuparsi di quello che gli piace fare e cosa vorrebbe essere nella vita. Capisco che nell'ingegneria informatica ci sia lavoro, ma poi lo devi fare per tutta la vita l'ingegnere informatico e se non ti piace diventa pesantuccio. Imho va bene pensare anche all'aspetto lavorativo, però scegliere un corso di laurea in base a delle statistiche è un pò troppo.

sono d'accordo in parte.
io sinceramente se avessi conosciuto quelle statistiche prima di iscrivermi all'università non avrei mai e poi mai fatto quello che ho fatto (sociologia).
avrei fatto una scelta oculata, coniugando quello che pensavo potesse piacermi (più di una facoltà) con quello che dati alla mano poteva darmi un futuro più tranquillo.

io a uno studente che esce dalle superiori consiglierei di scegliere una facoltà a prescindere dalle possibilità lavorative solo se è assolutamente convinto di ciò che vuole fare (mi vengono in mente molti veterinari, che lo fanno sebbene sappiano che il lavoro sarà poi difficile e sottopagato). mentre per chi è indeciso (e nella mia esperienza personale sono la maggioranza) consiglierei di valutare anche le possibilità lavorative. anche perché spesso a 19 anni non sei necessariamente sicuro di quello che vorrai fare da grande, il che è assolutamente un bene perché vuol dire che hai tanti interessi/passioni. si tratta solo di modellarne una di esse in un lavoro.

CITAZIONE (Pablets @ 7/10/2010, 22:38)
fate quello che vi piace fare, porca miseriaccia! Che poi diventa pesante studiare cose che non si amano, e lavorare (se vi va bene) in un settore che non fa per voi.

il problema è che per moltissime lauree finisci comunque a fare qualcosa di diverso da quello che hai studiato, per cui questo discorso decade.
 
Top
tzara
view post Posted on 7/10/2010, 21:49




Fai quello che ti piace. E basta.

Seriamente, solo quello, e basta.
 
Top
ripper23
view post Posted on 7/10/2010, 21:54




CITAZIONE (SafeBet @ 7/10/2010, 22:44)
CITAZIONE (ripper23 @ 7/10/2010, 22:36)
Capisco il problema della situazione lavorativa, però credo che un ragazzo di 17 anni debba principalmente preoccuparsi di quello che gli piace fare e cosa vorrebbe essere nella vita. Capisco che nell'ingegneria informatica ci sia lavoro, ma poi lo devi fare per tutta la vita l'ingegnere informatico e se non ti piace diventa pesantuccio. Imho va bene pensare anche all'aspetto lavorativo, però scegliere un corso di laurea in base a delle statistiche è un pò troppo.

sono d'accordo in parte.
io sinceramente se avessi conosciuto quelle statistiche prima di iscrivermi all'università non avrei mai e poi mai fatto quello che ho fatto (sociologia).
avrei fatto una scelta oculata, coniugando quello che pensavo potesse piacermi (più di una facoltà) con quello che dati alla mano poteva darmi un futuro più tranquillo.

io a uno studente che esce dalle superiori consiglierei di scegliere una facoltà a prescindere dalle possibilità lavorative solo se è assolutamente convinto di ciò che vuole fare (mi vengono in mente molti veterinari, che lo fanno sebbene sappiano che il lavoro sarà poi difficile e sottopagato). mentre per chi è indeciso (e nella mia esperienza personale sono la maggioranza) consiglierei di valutare anche le possibilità lavorative. anche perché spesso a 19 anni non sei necessariamente sicuro di quello che vorrai fare da grande, il che è assolutamente un bene perché vuol dire che hai tanti interessi/passioni. si tratta solo di modellarne una di esse in un lavoro.

Ma io sono anche d'accordo con questo discorso. Solo che dal post sembrava che biotech, ingegneria, economia andassero tutte bene purchè ci fosse lavoro dopo. Cosa che, a meno di interessi veramente molto vasti, è un pò difficile. Dicevo di dare sì un'occhio al mondo lavorativo, ma di utilizzare come priorità principale il proprio gusto e le proprie ambizioni,
 
Top
SafeBet
view post Posted on 7/10/2010, 21:58




d'accordo.
nel caso specifico infatti penso che dealer/radio debba fare medicina, visto che ne ha sempre parlato come di una priorità.

magari lui sta cercando alternative anche per il timore di non passare il test d'ingresso, che può succedere.
 
Top
Dealer
view post Posted on 7/10/2010, 22:15




CITAZIONE (SafeBet @ 7/10/2010, 22:58)
d'accordo.
nel caso specifico infatti penso che dealer/radio debba fare medicina, visto che ne ha sempre parlato come di una priorità.

magari lui sta cercando alternative anche per il timore di non passare il test d'ingresso, che può succedere.

Esattamente.
Rispondo a te come rispondo agli altri: probabilmente è proprio ciò che voglio fare che è il problema.

Sono indeciso su questo.
Credo di voler fare medicina ma sono consapevole ci possa mettere anche un annetto per entrarci (se non entro al primo tentativo, dovrei aspettare un anno per riprovare). Sto cercando una valida alternativa che sia basata sul rapporto volontà/ricerca di lavoro.

Ho pensato ad ingegneria informatica in quanto comunque è una "disciplina" che mi può interessare e credo che comunque abbia molti sbocchi lavorativi.

Poi io son convinto di una cosa: ciò che si vuole fare a 17 anni, non è sempre la cosa giusta e non è sempre ciò che vuoi fare a 30 anni.
 
Top
SafeBet
view post Posted on 7/10/2010, 22:24




CITAZIONE (Dealer @ 7/10/2010, 23:15)
Poi io son convinto di una cosa: ciò che si vuole fare a 17 anni, non è sempre la cosa giusta e non è sempre ciò che vuoi fare a 30 anni.

esattamente.
io a 17 anni detestavo la scuola e i professori. oggi non mi sembra ci sia lavoro al mondo migliore che insegnare.


ci sono quelli che hanno la vocazione da quando hanno 3 anni. fortunati loro. gli altri galleggiano, e talvolta ci vuole anche un po' di fortuna.

è ovvio che se senti di voler fare medicina, prova lì. ma se non passi valuta bene le alternative. non è detto che una seconda scelta in futuro non diventi fonte di grande realizzazione personale e professionale.
 
Top
Dealer
view post Posted on 7/10/2010, 22:28




CITAZIONE (SafeBet @ 7/10/2010, 23:24)
CITAZIONE (Dealer @ 7/10/2010, 23:15)
Poi io son convinto di una cosa: ciò che si vuole fare a 17 anni, non è sempre la cosa giusta e non è sempre ciò che vuoi fare a 30 anni.

esattamente.
io a 17 anni detestavo la scuola e i professori. oggi non mi sembra ci sia lavoro al mondo migliore che insegnare.


ci sono quelli che hanno la vocazione da quando hanno 3 anni. fortunati loro. gli altri galleggiano, e talvolta ci vuole anche un po' di fortuna.

è ovvio che se senti di voler fare medicina, prova lì. ma se non passi valuta bene le alternative. non è detto che una seconda scelta in futuro non diventi fonte di grande realizzazione personale e professionale.

Boh, forse sbaglio a pensarci troppo.
Il fatto è che probabilmente nemmeno medicina son sicuro di voler fare. E comunque non è una facoltà leggera, quindi studiarla senza voglia la renderebbe ancora più complessa e pensante.
 
Top
franci2k5
view post Posted on 8/10/2010, 01:15




anzichè studiare, vi consiglio di tentare sin da subito una carriera nel cinema hard, la vera università della vita
 
Top
Nick Ramone
view post Posted on 8/10/2010, 07:32




Fino ad un anno fa ti avrei consigliato una scuola di lingue per imparare un buffo accento francese ed entrare nel CdA della Juve.
Purtroppo ora la politica è cambiata, se miri a quella carriera hai bisogno di un occhio malandato. Se ci tieni posso procurartene uno ma farà un pò male e ti costerà parecchio.
 
Top
alabardato
view post Posted on 8/10/2010, 08:32




CITAZIONE (SafeBet @ 7/10/2010, 22:44)
CITAZIONE (ripper23 @ 7/10/2010, 22:36)
Capisco il problema della situazione lavorativa, però credo che un ragazzo di 17 anni debba principalmente preoccuparsi di quello che gli piace fare e cosa vorrebbe essere nella vita. Capisco che nell'ingegneria informatica ci sia lavoro, ma poi lo devi fare per tutta la vita l'ingegnere informatico e se non ti piace diventa pesantuccio. Imho va bene pensare anche all'aspetto lavorativo, però scegliere un corso di laurea in base a delle statistiche è un pò troppo.

sono d'accordo in parte.
io sinceramente se avessi conosciuto quelle statistiche prima di iscrivermi all'università non avrei mai e poi mai fatto quello che ho fatto (sociologia).
avrei fatto una scelta oculata, coniugando quello che pensavo potesse piacermi (più di una facoltà) con quello che dati alla mano poteva darmi un futuro più tranquillo.

io a uno studente che esce dalle superiori consiglierei di scegliere una facoltà a prescindere dalle possibilità lavorative solo se è assolutamente convinto di ciò che vuole fare

concordo pure io se avessi saputo come andavano le cose avrei fatto un altra facoltà,oppure non sarei proprio andato all'università.

ovvio che se di matematica,analisi e via dicendo non sopporti nulla magari eviterai ingegneria,ma la componente lavorativa è fondamentale.
poi se a uno piace la storia,ma dopo la laurea si ritrova senza nulla in mano non deve lamentarsi,purtroppo è così.

detto questo hai ancora 2 anni o quasi per decidere,e stai sicuro che cambierai idea decine di volte.
 
Top
98 replies since 7/10/2010, 20:31   994 views
  Share