Play.it USA Free Forum

Scelta della facoltà universitaria

« Older   Newer »
  Share  
The Snake 12
view post Posted on 8/10/2010, 13:08




QUOTE (hispanico82 @ 8/10/2010, 13:13)
QUOTE (The Snake 12 @ 8/10/2010, 12:25)
QUOTE (Paperone84 @ 7/10/2010, 22:37)
attualmente va molto ingegneria gestionale, è una figura molto richiesta

e da quando i gestionali sono ingegneri? :rofl:

per carità, stai lontano da ingegneria! E' come fare contemporaneamente il voto di povertà, castità ed obbedienza, senza avere però i privilegi degli ordini monastici.
Potessi tornare indietro farei il medico o il maestro di tango.

QUOTE (Paperone84 @ 8/10/2010, 12:41)
QUOTE (The Snake 12 @ 8/10/2010, 12:25)
e da quando i gestionali sono ingegneri? :rofl:

in effetti hai ragione, ma se scrivevo ingegneria delle merendine temo che non mi avrebbe capito :D

Peccato che non c'è la faccina dello sbadiglio. image

Conosco gestionali :fischio: che a 28-30 anni ricoprono ruoli di responsabilità con alle dirette dipendenze ingegneri veri. E conosco anche ingegneri che, nonostante la facoltà, hanno trombato, mangiato e fatto sport, ma probabilmente erano gestionali. image

non solo loro, garantisco :D
 
Top
Tostau
view post Posted on 8/10/2010, 13:28




Io ti dico che da laureato in informatica a Pisa ho trovato lavoro dopo 20 giorni (e senza mandare curriculum).
Nella scelta del corso di laurea va però considerato cosa ti piace fare, successivamente va scelta una facoltà decente (e in questo periodo è difficile) e poi, in generale devi mettere in conto la possibilità di trasferirti una volta presa la laurea
 
Top
Dealer
view post Posted on 8/10/2010, 13:31




CITAZIONE (Tostau @ 8/10/2010, 14:28)
Io ti dico che da laureato in informatica a Pisa ho trovato lavoro dopo 20 giorni (e senza mandare curriculum).
Nella scelta del corso di laurea va però considerato cosa ti piace fare, successivamente va scelta una facoltà decente (e in questo periodo è difficile) e poi, in generale devi mettere in conto la possibilità di trasferirti una volta presa la laurea

Credo che a prescindere dalla facoltà ci sia sempre la possibilità di andar via nel post laurea. In quanto tempo ti sei laureato?

Ah, una info: ma esiste anche la specializzazione d'ingegneria?
 
Top
DrGonz0
view post Posted on 8/10/2010, 13:32




Scusate se faccio il sapientino eh:

Voi state parlando di Corsi di Laurea (ingegneria gestionale, ingegneria informatica, scienze della comunicazione, etc)

Le Facoltà sono le grandi aree nelle quali i corsi di laurea rientrano (Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Politiche, Medicina, Ingegneria, Scienze Umanistiche, Economia)

Che poi a volte, vedi medicina o scienze politiche, il nome del corso di laurea coincida con il nome della Facoltà non cambia il discorso già fatto.
Ci si iscrive ai corsi di laurea non alle facoltà.
 
Top
Dealer
view post Posted on 8/10/2010, 13:34




CITAZIONE (DrGonz0 @ 8/10/2010, 14:32)
Scusate se faccio il sapientino eh:

Voi state parlando di Corsi di Laurea (ingegneria gestionale, ingegneria informatica, scienze della comunicazione, etc)

Le Facoltà sono le grandi aree nelle quali i corsi di laurea rientrano (Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Politiche, Medicina, Ingegneria, Scienze Umanistiche, Economia)

Che poi a volte, vedi medicina o scienze politiche, il nome del corso di laurea coincida con il nome della Facoltà non cambia il discorso già fatto.
Ci si iscrive ai corsi di laurea non alle facoltà.

Quindi ingegneria gestionale è il corso di laurea della facoltà di Ingegneria?
 
Top
Paperone84
view post Posted on 8/10/2010, 13:42




CITAZIONE (DrGonz0 @ 8/10/2010, 14:32)
Scusate se faccio il sapientino eh:

Voi state parlando di Corsi di Laurea (ingegneria gestionale, ingegneria informatica, scienze della comunicazione, etc)

Le Facoltà sono le grandi aree nelle quali i corsi di laurea rientrano (Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Politiche, Medicina, Ingegneria, Scienze Umanistiche, Economia)

Che poi a volte, vedi medicina o scienze politiche, il nome del corso di laurea coincida con il nome della Facoltà non cambia il discorso già fatto.
Ci si iscrive ai corsi di laurea non alle facoltà.

ad esempio sotto la Facoltà di Medicina ci sono anche Scienze Infermieristiche e tutte le triennali (fisioterapia, dietista, i vari tecnici)
 
Top
Tostau
view post Posted on 8/10/2010, 15:43




CITAZIONE (Dealer @ 8/10/2010, 14:31)
CITAZIONE (Tostau @ 8/10/2010, 14:28)
Io ti dico che da laureato in informatica a Pisa ho trovato lavoro dopo 20 giorni (e senza mandare curriculum).
Nella scelta del corso di laurea va però considerato cosa ti piace fare, successivamente va scelta una facoltà decente (e in questo periodo è difficile) e poi, in generale devi mettere in conto la possibilità di trasferirti una volta presa la laurea

Credo che a prescindere dalla facoltà ci sia sempre la possibilità di andar via nel post laurea. In quanto tempo ti sei laureato?

Ah, una info: ma esiste anche la specializzazione d'ingegneria?

io mi sono laureato con estrema calma... ho finito a 26 anni :fischio:
La specializzazione d'ingegneria non so cosa sia.. Esistono due "informatiche" quella sotto la facoltà di ingegneria e quella sotto Scienze matematiche fisiche e naturali. Non sto a scrivere le differenze perchè non le so con esattezza e perchè, almeno a Pisa, c'è un po' di astio fra i due corsi di laurea. In ogni caso se ti laurei in informatica poi puoi fare l'esame per l'iscrizione all'albo degli ingegneri, ma sinceramente credo che ti serva esclusivamente per mettere la sigla "ing." davanti al nome.. Ah, anche se ti laurei in ingegneria(qualsiasi corso) poi devi fare l'esame di iscrizione all'albo.
 
Top
Paperone84
view post Posted on 8/10/2010, 16:06




CITAZIONE (Tostau @ 8/10/2010, 16:43)
io mi sono laureato con estrema calma... ho finito a 26 anni :fischio:
La specializzazione d'ingegneria non so cosa sia.. Esistono due "informatiche" quella sotto la facoltà di ingegneria e quella sotto Scienze matematiche fisiche e naturali. Non sto a scrivere le differenze perchè non le so con esattezza e perchè, almeno a Pisa, c'è un po' di astio fra i due corsi di laurea. In ogni caso se ti laurei in informatica poi puoi fare l'esame per l'iscrizione all'albo degli ingegneri, ma sinceramente credo che ti serva esclusivamente per mettere la sigla "ing." davanti al nome.. Ah, anche se ti laurei in ingegneria(qualsiasi corso) poi devi fare l'esame di iscrizione all'albo.

questa cosa non la sapevo, e francamente mi sembra una mezza ingiustizia
 
Top
Dealer
view post Posted on 8/10/2010, 18:43




CITAZIONE (Tostau @ 8/10/2010, 16:43)
CITAZIONE (Dealer @ 8/10/2010, 14:31)
Credo che a prescindere dalla facoltà ci sia sempre la possibilità di andar via nel post laurea. In quanto tempo ti sei laureato?

Ah, una info: ma esiste anche la specializzazione d'ingegneria?

io mi sono laureato con estrema calma... ho finito a 26 anni :fischio:
La specializzazione d'ingegneria non so cosa sia.. Esistono due "informatiche" quella sotto la facoltà di ingegneria e quella sotto Scienze matematiche fisiche e naturali. Non sto a scrivere le differenze perchè non le so con esattezza e perchè, almeno a Pisa, c'è un po' di astio fra i due corsi di laurea. In ogni caso se ti laurei in informatica poi puoi fare l'esame per l'iscrizione all'albo degli ingegneri, ma sinceramente credo che ti serva esclusivamente per mettere la sigla "ing." davanti al nome.. Ah, anche se ti laurei in ingegneria(qualsiasi corso) poi devi fare l'esame di iscrizione all'albo.

Succede la stessa con i medici per l'albo dei medici?
 
Top
DrGonz0
view post Posted on 8/10/2010, 18:57




CITAZIONE (Dealer @ 8/10/2010, 19:43)
Succede la stessa con i medici per l'albo dei medici?

Non credo che esistano corsi di laurea di medicina al di fuori della facoltà di medicina :D
Anche se in realtà la cosa esiste, visto che tutti i laureati sono Dottori :lol:
 
Top
Sberl
view post Posted on 8/10/2010, 23:43




CITAZIONE (Dealer @ 8/10/2010, 19:43)
CITAZIONE (Tostau @ 8/10/2010, 16:43)
io mi sono laureato con estrema calma... ho finito a 26 anni :fischio:
La specializzazione d'ingegneria non so cosa sia.. Esistono due "informatiche" quella sotto la facoltà di ingegneria e quella sotto Scienze matematiche fisiche e naturali. Non sto a scrivere le differenze perchè non le so con esattezza e perchè, almeno a Pisa, c'è un po' di astio fra i due corsi di laurea. In ogni caso se ti laurei in informatica poi puoi fare l'esame per l'iscrizione all'albo degli ingegneri, ma sinceramente credo che ti serva esclusivamente per mettere la sigla "ing." davanti al nome.. Ah, anche se ti laurei in ingegneria(qualsiasi corso) poi devi fare l'esame di iscrizione all'albo.

Succede la stessa con i medici per l'albo dei medici?

Per i medici è vincolante per l'esercizio della professione l'iscrizione all'albo. Tu puoi tranquillamente laurearti, ma senza esame di stato e iscrizione all'albo non puoi esercitare, cosa che non accade per gli ingegneri che possono lavorare da subito, presa la laurea.
 
Top
Lilpol
view post Posted on 9/10/2010, 12:31




CITAZIONE (SafeBet @ 7/10/2010, 22:44)
CITAZIONE (ripper23 @ 7/10/2010, 22:36)
Capisco il problema della situazione lavorativa, però credo che un ragazzo di 17 anni debba principalmente preoccuparsi di quello che gli piace fare e cosa vorrebbe essere nella vita. Capisco che nell'ingegneria informatica ci sia lavoro, ma poi lo devi fare per tutta la vita l'ingegnere informatico e se non ti piace diventa pesantuccio. Imho va bene pensare anche all'aspetto lavorativo, però scegliere un corso di laurea in base a delle statistiche è un pò troppo.

sono d'accordo in parte.
io sinceramente se avessi conosciuto quelle statistiche prima di iscrivermi all'università non avrei mai e poi mai fatto quello che ho fatto (sociologia).
avrei fatto una scelta oculata, coniugando quello che pensavo potesse piacermi (più di una facoltà) con quello che dati alla mano poteva darmi un futuro più tranquillo.

io a uno studente che esce dalle superiori consiglierei di scegliere una facoltà a prescindere dalle possibilità lavorative solo se è assolutamente convinto di ciò che vuole fare (mi vengono in mente molti veterinari, che lo fanno sebbene sappiano che il lavoro sarà poi difficile e sottopagato). mentre per chi è indeciso (e nella mia esperienza personale sono la maggioranza) consiglierei di valutare anche le possibilità lavorative. anche perché spesso a 19 anni non sei necessariamente sicuro di quello che vorrai fare da grande, il che è assolutamente un bene perché vuol dire che hai tanti interessi/passioni. si tratta solo di modellarne una di esse in un lavoro.

CITAZIONE (Pablets @ 7/10/2010, 22:38)
fate quello che vi piace fare, porca miseriaccia! Che poi diventa pesante studiare cose che non si amano, e lavorare (se vi va bene) in un settore che non fa per voi.

il problema è che per moltissime lauree finisci comunque a fare qualcosa di diverso da quello che hai studiato, per cui questo discorso decade.

Appunto per quello, meglio studiare quello che ti piace altrimenti non ti passa veramente più,
 
Top
manu ginobili PZ
view post Posted on 10/10/2010, 01:16




cazzate Lilpol.
devi studiare con un occhio a quello che offre il futuro, e te lo dico da laureando in comunicazione pentito che mi sto rodendo il fegato per averla scelta dato che prospettive ne vedo poche.
consiglio spassionato : fai qualsiasi cosa non inizi con Scienze di qualcosa.
e se fai Ingegneria non è detto che non si tromba, basta avere i giri giusti
 
Top
Maverick 23
view post Posted on 10/10/2010, 22:58




CITAZIONE (Dealer @ 7/10/2010, 21:31)
Lo so, forse è un pò presto per parlarne, però io già ci sto pensando.
Sto facendo il quarto anno di liceo scientifico e sto iniziando a pensare ad un'alternativa a medicina, che -per ora- è la mia prima opzione.

Principalmente voglio una facoltà che poi dopo mi permetta di trovare qualche sbocco, e so che non ce ne sono molte in Italia di questo tipo. Avevo pensato ad ingegneria informatica e mi sembra che qualcuno in questo forum la frequenti, ma non riesco a trovare riscontri positivi online ad una ricerca sulle opportunità che potrei avere dopo la laurea.

Volevo chiedervi un aiuto per la scelta di questa alternativa. Avevo pensato anche a biotecnologia in quanto amo le materie scientifiche, ma la situazione dei ricercatori italiani è pessima.

Quali sono le facoltà principali per opportunità lavorative nel post laurea?

Io sinceramente ti posso dare solo un consiglio.
Scegli in base a quello che ti piace fare e non soltanto in base alle opportunità lavorative.
Per prima cosa perchè se fai una facoltà che non ti piace ma solo perchè "è quella che ti permette di lavorare di più" bhè può anche avere il 99% di impiego ma è difficile che riuscirai a finirla in tempo e con costanza...
Seconda cosa perchè se cmq ci riesci poi davvero ti ritrovi tutta la vita a fare un lavoro che non sei cosi sicuro sia quello che vuoi tu... E fare un lavoro che non ti piace o che cmq non ti prende non è per niente bello...
Quindi pensa prima cosa vorresti fare, quello che più ti piace e POI scegli la tua facoltà...
Le statistiche consultale solo per vedere la qualità dell'università in cui vai.. :thumbup:
 
Top
Gerryok
view post Posted on 11/10/2010, 19:21




CITAZIONE (Dealer @ 8/10/2010, 12:01)
Parlando con serietà, a Napoli poco fa ci fu un concorso per diventare procuratore di calciatori e devo dire che per un periodo ho pensato ad una cosa del genere. Ma mi sono un pò informato e per intraprendere quella strada dovrei scegliere la facoltà di giurisprudenza, cosa che non farei nemmeno sotto tortura.

Che malinconia! Che amarezza!

Io feci lo scientifico, andavo benone nelle materie scientifiche e nei calcoli mentre zoppicavo nei temi e nel ripetere oralmente.

Mi sono iscritto ad economia ripudiando l'idea di fare quei pochi esami di diritto che c'erano, esaltato invece dall'idea di fare materie come la famigerata statistica.

Oh, pronti via, ed il primo anno mi esalto solo in Diritto Privato (28), Diritto Commerciale (30) e Diritto Pubblico (30), superando senza sapere cosa stessi scrivendo/dicendo l'esame di matematica (21) e statistica (20), bofonchiando cose a caso come Diseguaglianza di Cebicev ed amenità simili.

Durante il secondo anno realizzo la situazione e faccio quella che ancora oggi ritengo la scelta migliore della mia vita: il passaggio a Giurisprudenza (che per altro è sicuramente facoltà molto più "scientifica", interessante, stimolante e sfiziosa di quanto viene rappresentata), la pace dei sensi.

Tutto questo solo per dire che eviterei qualsiasi tipo di pregiudizio e di scarto preventivo, ma addirittura cercherei di toccare con mano in questi mesi le maggiori opzioni possibili, con testi, pareri, guide, programmi, facce, ambienti ed addirittura quando puoi - anche se non sarebbe legale - imbucandoti in qualche lezione del primo anno nelle varie facoltà, mischiandoti tra le matricole magari in fondo all'aula.

PROMO FINALE per GIURISPRUDENZA:
Il diritto è come l'amore: è ovunque, è intorno a noi. Anche adesso, nel topic in cui siamo, può nascere una situazione giuridica o un coinvolgimento sentimentale. (semicit.)
 
Top
98 replies since 7/10/2010, 20:31   994 views
  Share