Play.it USA Free Forum

La dichiarazione di Jordan, "Nella NBA attuale potrei segnare 100 punti"

« Older   Newer »
  Share  
Toni Monroe
view post Posted on 17/10/2010, 16:08




Continuiamo a parlare qui della considerazione di Jordan. Anche se va detto che forse siamo in presenza di una situazione equivoca in cui uno indica la luna e molti (io uno di questi) disquisiscono sul dito.. :D
 
Top
alessio14
view post Posted on 17/10/2010, 17:00




"Much ado about nothing", molto rumore per nulla, chiacchiere tutte americane. Se Pelè avesse detto che oggi avrebbe vinto ogni anno il pallone d'oro nessuno si sognerebbe di parlarne oltre qualche battuta, qui se ne parla sul serio, e se si fa così, allora dico che se Jordan fosse sceso in campo con l'obiettivo di segnarne 100, avrebbe potuto riuscirsi, sia nella "sua" Nba che in quella di oggi, con un gioco molto più "spezzettato".
 
Top
Michele Filippi 84
view post Posted on 17/10/2010, 17:16




io ricorderei che segnare 50 prima e segnarne 50 adesso in proporzione non è la stessa cosa perchè, ad esempio un iverson ha tenuto medie di 31 pts in un team che ne faceva 93 in totale...
se si fa una proporzione con le medie dei team anni 80, quanti punti avrebbe messo un iverson in un team da 120pts?...
lasciamo stare.
Jordan, l'ha sparata, probabilmente senza alcuna pretesa di essere preso sul serio, invece, alcuni folli continuano a sostenere che sarebbe in grado di metterne davvero 100...
OK! PERFETTO!
 
Top
Michele Filippi 84
view post Posted on 17/10/2010, 17:43




e comunque jordan ha pure detto su kobe che dovrebbe rientrare nella top 10 delle guardie...
dovrebbe?
ora, chi mi conosce tramite il blog di play.it, sa che non amo kobe, ma davvero non vedo una guardia superiore a lui a parte jordan.
mj sempre più annoiato e scocciato perchè vede che le stelle di oggi possono mettere in discussione la sua posizione.
mettiamo che kobe mi vince altri 2-3 anelli com annessi 2-3 finals mvp e magari anche un mvp della regular, il tutto contro gli heat di wade james e bosh e i giovani thunder, ma sai che il mondo della nba sarebbe pronto ad eleggiere un nuovo n.1 di sempre?
ora, dubito che ci riesca, gli heat sono fatti per vincere, james ha un conticino in sospeso con mezzo mondo, quindi non credo che kobe avrà la vita facile, durant diventa sempre più forte quindi sarà durissima anche nella western.
ma, un kobe con 7-8 anelli e 4-5 finals mvp, se la giocherebbe con jordan, tutto il passato di kobe verrebbe rivalutato, i tre anelli con shaq verrebbero rivalutati in suo favore, o comunque a parimerito...insomma jordan sa che con kobe wade james durant in giro, il rischio di perdere punti c'è. e questa cosa non gli va giù.
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 17/10/2010, 17:45




CITAZIONE (alessio14 @ 17/10/2010, 18:00)
"Much ado about nothing", molto rumore per nulla, chiacchiere tutte americane. Se Pelè avesse detto che oggi avrebbe vinto ogni anno il pallone d'oro nessuno si sognerebbe di parlarne oltre qualche battuta, qui se ne parla sul serio, e se si fa così, allora dico che se Jordan fosse sceso in campo con l'obiettivo di segnarne 100, avrebbe potuto riuscirsi, sia nella "sua" Nba che in quella di oggi, con un gioco molto più "spezzettato".

Io non credo che uno con quello spirito competitivo non ci abbia mai nemmeno pensato. Semplicemente anche nella sua miglior prestazione realizzativa deve aver ritenuto che non c'era modo di colmare il divario e ha lasciato perdere. Lo stesso discorso si può fare per chiunque altro. I record sono fatti per essere battuti, ammesso che non è poi fondamentale. Ma ad esempio, l'anno che Kobe infilò la serie di 40elli appena capì che poteva superare Jordan come partite consecutive in cui aveva segnato 40 o più punti non si è tirato indietro. E ugualmente Jordan se si fosse reso conto che la palla entrava ci avrebbe provato di sicuro a toccare -quantomeno- quota 100, invece si è fermato a 69 (che per carità, è sempre un bel numero.. :forza: )
 
Top
DODO29186
view post Posted on 17/10/2010, 17:45




Nella NBA di oggi le superstar raggiungono certe cifre principalmente grazie ai tiri liberi e alla quantità incredibile di falli fischiati per ogni contatto.

Quando Jordan dominava ogni tiro che prendeva era il risultato di un duro corpo a corpo che oggi sfocerebbe in un fallo sicuro per il difensore. Senza prendere in considerazione alcune regole divere tra oggi e ieri, i 3 secondi difensivi giusto per citarne una.

Questo era quello che MJ intendeva dire, che nella NBA moderna il gioco è troppo sbilanciato a favore dell'attacco, che in molte azioni non conviene difendere perché si rischia solamente di beccarsi un fallo in più, meglio concentrarsi sull'attacco e spendere i falli nel finale di partita, senza rischiare di uscire anzitempo per eccessivo zelo difensivo.

In questo senso nella NBA moderna Jordan avrebbe potuto segnarne 100, visto che si difende molto meno e molto peggio e visto che l'attacco viaggia molto più facilmente dalle parti della linea della carità.


Tratto dalla medesima discussione su realgm un video abbastanza esemplificativo:

http:///www.youtube.com/watch?v=PGMM906rIzk
 
Top
Michele Filippi 84
view post Posted on 17/10/2010, 18:09




in realtà si andava di più prima a liberi, si difendeva solo a uomo, invece che a zona, la zona ha costretto i giocatori a tirare da più lontano, negli 80's jordan prendeva palla in post a 3 metri dal ferro senza essere raddoppiato, oggi avrebbe attorno 2-3 giocatori, oggi si da più importanza alla difesa e non all'attacco, infatti negli 80's i lakers vincevano con l'attacco, oggi non potrebbe esistere lo showtime contro le difese a zona.
io non credo che jordan abbia mai affrontato difese come quelle dei migliori spurs di duncan, o dei piston del 2004.

prima il gioco era più fisico, ma era comunque sempre 1vs1, qualcuno è convinto che kobe wade james durant non farebbero 30-35pts contro una idfesa a uomo? che gente come questi potrebbero soffrire una difesa fisica? loro che sono molto più forti fisicamente del miglior jordan? probabilmente con un gioco più fisico stile 80's un james sarebbe totalmente illegale.

e comunque jordan quando ne mise 69, lo fece dopo ben 2ot, così come i 63 ai celtics, kobe giusto per dire, ne ha messi 62 contro dallas in 32 minuti, e gli 81 in 40+
 
Top
ME8
view post Posted on 17/10/2010, 18:31




CITAZIONE (Michele Filippi 84 @ 17/10/2010, 19:09)
in realtà si andava di più prima a liberi, si difendeva solo a uomo, invece che a zona, la zona ha costretto i giocatori a tirare da più lontano, negli 80's jordan prendeva palla in post a 3 metri dal ferro senza essere raddoppiato, oggi avrebbe attorno 2-3 giocatori, oggi si da più importanza alla difesa e non all'attacco, infatti negli 80's i lakers vincevano con l'attacco, oggi non potrebbe esistere lo showtime contro le difese a zona.
io non credo che jordan abbia mai affrontato difese come quelle dei migliori spurs di duncan, o dei piston del 2004.

prima il gioco era più fisico, ma era comunque sempre 1vs1, qualcuno è convinto che kobe wade james durant non farebbero 30-35pts contro una idfesa a uomo? che gente come questi potrebbero soffrire una difesa fisica? loro che sono molto più forti fisicamente del miglior jordan? probabilmente con un gioco più fisico stile 80's un james sarebbe totalmente illegale.

e comunque jordan quando ne mise 69, lo fece dopo ben 2ot, così come i 63 ai celtics, kobe giusto per dire, ne ha messi 62 contro dallas in 32 minuti, e gli 81 in 40+

Non per contraddirti ma 62 in 31 minuti contro una dallas di RS in serata evidentemente no, e 81 contro dei raptors di regular season che ne presero 122, non sono certo paragonabili a 63 contro una "squadretta", chiamati celtics mi pare in una partita di playoff al boston garden !!!
 
Top
ändreaR
view post Posted on 17/10/2010, 19:05




CITAZIONE (Michele Filippi 84 @ 17/10/2010, 19:09)
in realtà si andava di più prima a liberi, si difendeva solo a uomo, invece che a zona, la zona ha costretto i giocatori a tirare da più lontano, negli 80's jordan prendeva palla in post a 3 metri dal ferro senza essere raddoppiato, oggi avrebbe attorno 2-3 giocatori, oggi si da più importanza alla difesa e non all'attacco, infatti negli 80's i lakers vincevano con l'attacco, oggi non potrebbe esistere lo showtime contro le difese a zona.
io non credo che jordan abbia mai affrontato difese come quelle dei migliori spurs di duncan, o dei piston del 2004.

prima il gioco era più fisico, ma era comunque sempre 1vs1, qualcuno è convinto che kobe wade james durant non farebbero 30-35pts contro una idfesa a uomo? che gente come questi potrebbero soffrire una difesa fisica? loro che sono molto più forti fisicamente del miglior jordan? probabilmente con un gioco più fisico stile 80's un james sarebbe totalmente illegale.

e comunque jordan quando ne mise 69, lo fece dopo ben 2ot, così come i 63 ai celtics, kobe giusto per dire, ne ha messi 62 contro dallas in 32 minuti, e gli 81 in 40+

quindi in poche parole jordan è un sopravalutato? no perchè in tre post lo ha messo a confronto con tutti, addirittura iverson, facendo sembrare le cose di mj normali e quelle degli altri superiori
 
Top
Hank Luisetti
view post Posted on 17/10/2010, 19:19




CITAZIONE (ändreaR @ 17/10/2010, 20:05)
CITAZIONE (Michele Filippi 84 @ 17/10/2010, 19:09)
in realtà si andava di più prima a liberi, si difendeva solo a uomo, invece che a zona, la zona ha costretto i giocatori a tirare da più lontano, negli 80's jordan prendeva palla in post a 3 metri dal ferro senza essere raddoppiato, oggi avrebbe attorno 2-3 giocatori, oggi si da più importanza alla difesa e non all'attacco, infatti negli 80's i lakers vincevano con l'attacco, oggi non potrebbe esistere lo showtime contro le difese a zona.
io non credo che jordan abbia mai affrontato difese come quelle dei migliori spurs di duncan, o dei piston del 2004.

prima il gioco era più fisico, ma era comunque sempre 1vs1, qualcuno è convinto che kobe wade james durant non farebbero 30-35pts contro una idfesa a uomo? che gente come questi potrebbero soffrire una difesa fisica? loro che sono molto più forti fisicamente del miglior jordan? probabilmente con un gioco più fisico stile 80's un james sarebbe totalmente illegale.

e comunque jordan quando ne mise 69, lo fece dopo ben 2ot, così come i 63 ai celtics, kobe giusto per dire, ne ha messi 62 contro dallas in 32 minuti, e gli 81 in 40+

quindi in poche parole jordan è un sopravalutato? no perchè in tre post lo ha messo a confronto con tutti, addirittura iverson, facendo sembrare le cose di mj normali e quelle degli altri superiori

Sicuramente e mitizzato :D

Diamo a MJ quel che è di MJ senza però attribuirgli ulteriori meriti oltre ai numerossissimi che già ha.
 
Top
ändreaR
view post Posted on 17/10/2010, 19:33




chiaramente si hank, giusto, va da se che il confrontare le gesta di mj con iverson, lo stesso james, il giovane durant non esiste, jordan se lo vuoi paragonare lo vai a fare con i magic, i bird, i drexler e se volendo anche kobe ecc ecc
 
Top
amaryllide
view post Posted on 17/10/2010, 19:40




CITAZIONE (Michele Filippi 84 @ 17/10/2010, 19:09)
io non credo che jordan abbia mai affrontato difese come quelle dei migliori spurs di duncan, o dei piston del 2004.

http://en.wikipedia.org/wiki/Jordan_Rules
:fischio:
 
Top
Sandogat
view post Posted on 17/10/2010, 20:40




CITAZIONE (amaryllide @ 17/10/2010, 20:40)
CITAZIONE (Michele Filippi 84 @ 17/10/2010, 19:09)
io non credo che jordan abbia mai affrontato difese come quelle dei migliori spurs di duncan, o dei piston del 2004.

http://en.wikipedia.org/wiki/Jordan_Rules
:fischio:

Le Jordan rules! :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
E francamente non sono per niente convinto che i bad boys avessero una difesa peggiore di quella dei colleghi pistons del 2004, anzi, se differenza c'era non era certo a favore di Billups e soci.
Ed altre difese, come ad esempio quella dei Celtics di tutti gli anni '80, non mi parevano esattamente perforabili.
La difesa degli Spurs poi Jordan l'ha anche affrontata, e mi pare che contro Duncan e Robinson abbia anche vinto un titolo, anche se Duncan era ancora giovane.
In realtà oggi finalmente cominciamo a rivedere diverse squadre che puntano sul gioco, che magari si baseranno anche parecchio sull'estro del campione, ma cercano di non basarsi solo su quello.
Per dei Cavs che in attacco sono stati un supporting cast di James, ma in difesa c'erano, abbiamo visto finaliste sia ad est che ad ovest che ognuna a modo suo cercava di giocare, e tanti campioni che cercano gente di pari livello e dignità per cercare di vincere, lasciando stare ad altri cazzate su Batman e Robin. Un ritorno all'NBA di qualche anno fa non mi spiacerebbe affatto.
 
Top
Contropelo
view post Posted on 17/10/2010, 20:50




Ma le medie punti di squadra com'erano negli anni '80, '90, 00 e come sono ora? Qualcuno ha qualche dato rapido?
 
Top
PiNNO!
view post Posted on 17/10/2010, 21:07




CITAZIONE (Contropelo @ 17/10/2010, 21:50)
Ma le medie punti di squadra com'erano negli anni '80, '90, 00 e come sono ora? Qualcuno ha qualche dato rapido?

a memoria, mi sembra che negli anni '90 si siano toccate le medie punti più basse rispetto a quelle degli anni '80 e degli anni 2000! :penso:
 
Top
82 replies since 17/10/2010, 16:08   1897 views
  Share