Play.it USA Free Forum

La dichiarazione di Jordan, "Nella NBA attuale potrei segnare 100 punti"

« Older   Newer »
  Share  
Toni Monroe
view post Posted on 18/10/2010, 19:50




CITAZIONE (Michele Filippi 84 @ 18/10/2010, 16:03)
i titoli vinti centrano fino ad un certo punto, io prendo bird, lui ne ha vinti "solo" 3, con "solo" 2 finals MVP, ovvero, meno di duncan(4+3) e shaq (4+3) eppure non vedo persone che mettano nella top 10 all time duncan davanti a bird, shaq idem.
Perchè?
Shaq in qualunque epoca avebbe dominato in maniera imbarazzante, duncan idem, ma bird(che rimane uno dei mei preferiri) rimane quasi intoccabile.
Io poi devo ancora ribadire una cosa, non considero jordan il più grande si sempre, ma bensì il più grande dei 90's.

Per quanto mi riguarda i titoli vinti potrebbero anche contare nulla (ovviamente non ha senso sostenerlo, al limite i titoli conterebbero più delle stats individuali) ma in presenza di un numero significativo di titoli è inevitabile che la considerazione, la percezione di un giocatore cambi. Appena il livello si limita anche solo a sembrare simile ecco che i titoli vinti diventano una discriminante. Poi, a un certo momento, il discorso diventa soggettivo e generazionale.
 
Top
Nick Ramone
view post Posted on 18/10/2010, 21:18




CITAZIONE (Michele Filippi 84 @ 18/10/2010, 16:03)
i titoli vinti centrano fino ad un certo punto, io prendo bird, lui ne ha vinti "solo" 3, con "solo" 2 finals MVP, ovvero, meno di duncan(4+3) e shaq (4+3) eppure non vedo persone che mettano nella top 10 all time duncan davanti a bird, shaq idem.
Perchè?
Shaq in qualunque epoca avebbe dominato in maniera imbarazzante, duncan idem, ma bird(che rimane uno dei mei preferiri) rimane quasi intoccabile.
Io poi devo ancora ribadire una cosa, non considero jordan il più grande si sempre, ma bensì il più grande dei 90's.

Bird ha vinto 3 titoli strappandoli ai Lakers dello Showtime e ad altre squadre di altissimo livello. E' vero che i C's erano fortissimi ma la concorrenza c'era eccome.
Shaq e Duncan hanno sì dominato, ma lo hanno fatto in un'epoca dove non c'era assolutamente concorrenza nel ruolo. Shaq anzi, fino a che resistevano dei centri come Ewing spesso doveva leccarsi le ferite.
 
Top
Nasir jones
view post Posted on 18/10/2010, 21:33




bhè shaq non è che sfigurava anzi,già da giovane appena entrato nella lega era già tra i migliori centri,nel 95 in finale perse contro hakeem ma mise sempr 30 pt di media contro di lui,e cè da dire che shaq era giovanee ancora inesperto mentre hakeem era al suo punto max in carriera.
non voglio mettere le mani avanti perchè non abbiamo la controprova,ma penso che lo shaq del 2000 avrebbe vinto lo scontro diretto sia con hakeem che con ewing
 
Top
Contropelo
view post Posted on 18/10/2010, 22:36




Io ripeto la domanda ai più anziani o più informati: visto che l'NBA di oggi è merda, ed è solo improntata all'attacco (non lo dico con ironia, ma riporto le premesse di molti altri qui dentro): c'è un qualche sito dove trovare le medie punti di squadra per decennio (o anno per anno, che so io)?
 
Top
Purple&Gold
view post Posted on 18/10/2010, 22:44




CITAZIONE (Contropelo @ 18/10/2010, 23:36)
Io ripeto la domanda ai più anziani o più informati: visto che l'NBA di oggi è merda

Beh il livello tecnico medio è sceso sicuramente ma altrattanto sicuramente si può dire che va di moda spalare merda sulla nba odierna...fa figo.

la nba odierna non è merda neanche un pò.siamo seri.

Edited by Purple&Gold - 18/10/2010, 23:44
 
Top
Nick Ramone
view post Posted on 18/10/2010, 22:44




CITAZIONE (Nasir jones @ 18/10/2010, 22:33)
bhè shaq non è che sfigurava anzi,già da giovane appena entrato nella lega era già tra i migliori centri,nel 95 in finale perse contro hakeem ma mise sempr 30 pt di media contro di lui,e cè da dire che shaq era giovanee ancora inesperto mentre hakeem era al suo punto max in carriera.
non voglio mettere le mani avanti perchè non abbiamo la controprova,ma penso che lo shaq del 2000 avrebbe vinto lo scontro diretto sia con hakeem che con ewing

Anche per me. Ed è proprio per questo il motivo per cui lo reputo superiore ai due sopra citati.
Ma è altrettanto vero che nell'apice di Shaq non c'erano avversari degni.
 
Top
Mimex
view post Posted on 18/10/2010, 23:15




CITAZIONE (Nasir jones @ 18/10/2010, 13:33)
bhè shaq non è che sfigurava anzi,già da giovane appena entrato nella lega era già tra i migliori centri,nel 95 in finale perse contro hakeem ma mise sempr 30 pt di media contro di lui,e cè da dire che shaq era giovanee ancora inesperto mentre hakeem era al suo punto max in carriera.
non voglio mettere le mani avanti perchè non abbiamo la controprova,ma penso che lo shaq del 2000 avrebbe vinto lo scontro diretto sia con hakeem che con ewing

Posso dubitare del boldato anzi essere sicuro del contrario?

Niente da dire con Ewing, ma non mi potete paragonare Hakeem a Ewing dai, sono su due pianeti cestistici differenti, come paragonare oggi Gasol a Bogut(primo nome che mi viene in mente), dai su facciamo i seri.
 
Top
lebronpepps
view post Posted on 18/10/2010, 23:36




tutto vero sul ocnfronto Hakeem-Ewing,Olajuwon è stato probabilmente un giocatore unico nel suo genere,però non si può nemmeno accostare per scherzo Bogut a Ewing,uno è un buon centro l'altro pur con tutti i suoi difetti ha portato la sua squadra in finale dopo anni ad altissimo livello...

Quando confrontiamo Ewing e Olajuwon parliamo del top della lega nel ruolo di centro all'epoca,quando parliamo di Gasol e Bogut no...
 
Top
Michele Filippi 84
view post Posted on 18/10/2010, 23:51




CITAZIONE (Contropelo @ 18/10/2010, 23:36)
Io ripeto la domanda ai più anziani o più informati: visto che l'NBA di oggi è merda, ed è solo improntata all'attacco (non lo dico con ironia, ma riporto le premesse di molti altri qui dentro): c'è un qualche sito dove trovare le medie punti di squadra per decennio (o anno per anno, che so io)?

Allora le medie punti dei team nba sono scese molto, così come le percentuali di tiro con la legalizzazione della difesa a zona.
in passato tutti i team segnavano ben più di 100pts a gara.
i bulls del primo anello 90-91 segnavano 110pts di media e ne incassavano 101, la stagione dopo 91-92(67W) 109.9pts contro 99
la stagione 92-93 vide un lieve calo sia di vittorie che media pts(105) contro 98 subiti.
invece nel secondo threepeat, nella nba le medie pts son calate.
negli anni 80's mi pare che la media pts di tutti i team fosse sui 110pts...
i celtics di bird segnavano dai 110 ai 115pts di media e ne prendevano dai 101 ai 109.

shaq anche a 20 anni non si faceva mettere i piedi in testa da nessuno, ora la sconfitta nelle finals contro hakeem ci sta tutta, dato che shaq aveva 22 anni e hakeem 32 ed era al massimo della forma, reduce da una serir contro david robinson(che era uno dei giocatori più dominanti della nba) assolutamente incredibile
shaq comunque non sfigurò, hakeem vinse non perchè limito shaq, ma perchè shaq inesperto non pote nulla contro the dream.
non ci riusci nessuno, ne robinson, ne malone, ewing.
ma lo shaq del 2000 concorrenza o no, avrebbe spazzato via chiunque, poche storie.
shaq anche con i più grandi centri dei 90's in giro segnava quando voloeva:
rookie 23.4pts 13.9reb, seconda stagione 29.3pts 13.2 reb, terza 29.3 11.4reb...ecc..
poche storie.
 
Top
Mimex
view post Posted on 19/10/2010, 00:12




CITAZIONE (lebronpepps @ 18/10/2010, 15:36)
tutto vero sul ocnfronto Hakeem-Ewing,Olajuwon è stato probabilmente un giocatore unico nel suo genere,però non si può nemmeno accostare per scherzo Bogut a Ewing,uno è un buon centro l'altro pur con tutti i suoi difetti ha portato la sua squadra in finale dopo anni ad altissimo livello...

Quando confrontiamo Ewing e Olajuwon parliamo del top della lega nel ruolo di centro all'epoca,quando parliamo di Gasol e Bogut no...

Siamo OT ma secondo te quanti C(veri, non Ali) ci sono OGGI migliori di Bogut?

Secondo me Bogut OGGI non va fuori dai primi 5-8 centri della lega, come Ewing all'epoca(sempre IMHO) sicuramente Ewing era piu forte di Bogut, come altrettanto sicurmante Hakeem era piu forte di Gasol.

CITAZIONE (Michele Filippi 84 @ 18/10/2010, 15:51)
CITAZIONE (Contropelo @ 18/10/2010, 23:36)
Io ripeto la domanda ai più anziani o più informati: visto che l'NBA di oggi è merda, ed è solo improntata all'attacco (non lo dico con ironia, ma riporto le premesse di molti altri qui dentro): c'è un qualche sito dove trovare le medie punti di squadra per decennio (o anno per anno, che so io)?

Allora le medie punti dei team nba sono scese molto, così come le percentuali di tiro con la legalizzazione della difesa a zona.
in passato tutti i team segnavano ben più di 100pts a gara.
i bulls del primo anello 90-91 segnavano 110pts di media e ne incassavano 101, la stagione dopo 91-92(67W) 109.9pts contro 99
la stagione 92-93 vide un lieve calo sia di vittorie che media pts(105) contro 98 subiti.
invece nel secondo threepeat, nella nba le medie pts son calate.
negli anni 80's mi pare che la media pts di tutti i team fosse sui 110pts...
i celtics di bird segnavano dai 110 ai 115pts di media e ne prendevano dai 101 ai 109.

shaq anche a 20 anni non si faceva mettere i piedi in testa da nessuno, ora la sconfitta nelle finals contro hakeem ci sta tutta, dato che shaq aveva 22 anni e hakeem 32 ed era al massimo della forma, reduce da una serir contro david robinson(che era uno dei giocatori più dominanti della nba) assolutamente incredibile
shaq comunque non sfigurò, hakeem vinse non perchè limito shaq, ma perchè shaq inesperto non pote nulla contro the dream.
non ci riusci nessuno, ne robinson, ne malone, ewing.
ma lo shaq del 2000 concorrenza o no, avrebbe spazzato via chiunque, poche storie.
shaq anche con i più grandi centri dei 90's in giro segnava quando voloeva:
rookie 23.4pts 13.9reb, seconda stagione 29.3pts 13.2 reb, terza 29.3 11.4reb...ecc..
poche storie.

Quindi?


Ma tu li hai visti giocare i Robinson(al massimo), i Malone (al massimo), gli Hakeem (al massimo), sta gente l'hai vista giocare in serie di PO?
Dire "segnava quanto e come voleva" a me sembra una leggerissima esagerazione.

Ragazzi o andiamo per HL e allora tutto bello e figo o la realta (PER ME) e` che Shaq pur GRANDISSIMO si e` schivato tutti i piu grandi centri degli ultimi 20-25 anni, per poco pochissimo, fosse nato 5 anni prima (ma anche 10) parleremo di tutt'altre stat e forse tutt'altre vittorie (ot nell'ot quanto vorrei aver visto i Lakers dei tre titoli contro i Bulls al massimo, quelli contro Utah per esempio)
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 19/10/2010, 05:55




Sarebbe un bel rebus una serie tra i Lakers e i Bulls dei Threepeat dall'esito tutt'altro che scontato. Probabilmente vinto da chi fosse allenato da PJ (dato che almeno una delle due squadre avrebbe dovuto farla allenare a un altro :D) Io presumo che sia più legato ai Bulls ma non la spaccio per una certezza.

P.S. Dobbiamo rassegnarci al fatto che certi confronti (quando son stati possibili) risentono del momento in cui avvengono. Hakeem è stato un grandissimo ed un trattato di tecnica, un Hakeem al top non era una passeggiata per nessuno. Certamente anche Shaq al top è qualcosa di illegale. Diciamo che se Hakeem al top s'è potuto confrontare -tra gli altri- con un già forte Shaq, quest'ultimo quando ha raggiunto il top ha visto un vuoto desolante nel ruolo e se non è colpa sua non lo è nemmeno di chi si limita a constatarlo.
 
Top
mex_nolian
view post Posted on 19/10/2010, 08:06




CITAZIONE (Mimex @ 19/10/2010, 01:12)
[Ma tu li hai visti giocare i Robinson(al massimo), i Malone (al massimo), gli Hakeem (al massimo), sta gente l'hai vista giocare in serie di PO?
Dire "segnava quanto e come voleva" a me sembra una leggerissima esagerazione.

caro Mimex...

mi sà che TU NON LI HAI VISTI GIOCARE!!!...

Shaq nei sui primissimi anni a Orlando ha sfidato piu volte i vari Ewing (almeno 4 volte l'anno eh!!!)
Robinson
Olajuwon...
oltre ai Mourning e Mutombo...

con Ewing penso mi pare di ricordare che (parlo sempre dell'epoca Shaq-ai-Magic, perchè poi ai Lakers non c'è stata storia, visto l'invecchiamento progressivo degli altri)...le sfide tra Shaq e Patrick siano alla pari, o forse ne ha vinte piu Shaq...
e tieni conto che parliamo sempre di un poco piu che ventenne che sfidava un 30enne...

con Robinson si può fare lo stesso discorso che per Ewing, con la differenza che quando Shaq andò in california, e David era ancora non vecchissimo, shaq ha praticamente vinto tutte le sfide dirette...
ah, sul segnare...ti ricordo che nelle due annate che Shaq fece 29,3 putni a sera, nella seconda annata fu primo nella nba, mentre nel primo fu secondo solo perchè i compagni di Robinson gli costruirono un ultima gara di regular da 71 putni per fargli vincere la relativa classifica proprio su Shaq...

contro The Dream è l'unico caso in cui Shaq ha perso la sfida
in cui la sfida non son le gare di regular dove invece Shaq ha sempre fatto non peggio del suo avversario, ma la famosa finale coi Magic........
finale tra l'altro in cui non è che Shaq sia stato massacrato dal nigeriano...
bensi Hakeem ha fatto una serie fantastica, e Shaq ha fatto una serie in linea con la sua stagione...senza cali insomma...
la differenza l'han fatta, oltre ad Hakeem che ha esaltato il suo rendimento in finale, la questione del crollo psicologico dei Magic dopo gara 1...
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 09:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,130

Status:


CITAZIONE (mex_nolian @ 19/10/2010, 09:06)
con Robinson si può fare lo stesso discorso che per Ewing, con la differenza che quando Shaq andò in california, e David era ancora non vecchissimo, shaq ha praticamente vinto tutte le sfide dirette...

Ma anche no...Shaq i "duelli" contro DRob incominciò a vincerli quando il 50 era più che trentenne...
Che poi Shaq fu un grandissimo sono il primo a dirlo ma per un pò di tempo non asfaltò ne Hakeem, ne Ewing e ne DRob, l'unico con cui vinse molte volte fu Mourning...
Riguardo al discorso di Michael...trovando la sera giusta, gli avversari giusti e tutto il resto i 100 punti nell'nba attuale erano alla sua portata, questo non vuol dire però che li avrebbe fatti al primo tentativo come schioccare due dita, ma appunto in una nba dove si premia più l'attacco al momento questo è più realizzabile ora...anche se in verità le superstars i fischi a favore se li prendevano allora come ora, quindi non farei come ho letto un discorso di tiri liberi in più...
 
Top
Michele Filippi 84
view post Posted on 19/10/2010, 13:03




shaq - david robinson
1992-93
reb ast stl blk pts
DR 16 7 4 3 23
SO 13 2 0 3 19
reb ast stl blk pts
DR 7 4 3 1 30
SO 13 1 1 2 15
_______________________
1993-94
reb ast stl blk pts
DR 11 10 4 2 23
SO 19 1 1 3 21
reb ast stl blk pts
DR 13 7 3 6 36
SO 11 2 1 0 32
__________________________
1994-95
reb ast stl blk pts
DR 14 0 4 5 24
SO 12 0 0 2 36

DR 12 2 0 1 34
SO 13 3 1 1 28
________________________
1995-96
reb ast stl blk pts
DR 11 2 3 1 36
SO 12 3 0 1 26

le successive non le ho messe perchè trattavano del robinson post infortunio, quindi non più il vero ammiraglio.
 
Top
ME8
view post Posted on 19/10/2010, 16:34




si ma secondo me è inutile star li a leggere le statistiche, a volte mentono, se non vedi le partite è difficile giudicare solo da dei numeri, l'impatto di un giocatore, soprattutto di quei livelli va molto oltre le statistiche.
 
Top
82 replies since 17/10/2010, 16:08   1897 views
  Share