Play.it USA Free Forum

Smettere di fumare

« Older   Newer »
  Share  
alessio14
view post Posted on 23/10/2010, 04:11




Concludo la giornata con 6 sigarette fumate. Il problema è che ho ancora due pacchetti pieni da smaltire oltre a quello aperto...

CITAZIONE (Mimex @ 23/10/2010, 00:59)
Io ho smesso di fumare nel giorno in cui mi sono reso conto che se alla mattina alle 7:30 mentre andavo a lavoro avevo 19 sigarette in un pacchetto e non il pacchetto pieno, sentivo l'esigenza psicologica di fermarmi a comprarle, ero schiavo del pacchetto pieno in caso di "necessita"

Idem, io oltre al pacchetto aperto devo averne a portata di mano almeno un altro pieno...
 
Top
Mimex
view post Posted on 23/10/2010, 05:06




CITAZIONE (alessio14 @ 22/10/2010, 20:11)
Concludo la giornata con 6 sigarette fumate. Il problema è che ho ancora due pacchetti pieni da smaltire oltre a quello aperto...

CITAZIONE (Mimex @ 23/10/2010, 00:59)
Io ho smesso di fumare nel giorno in cui mi sono reso conto che se alla mattina alle 7:30 mentre andavo a lavoro avevo 19 sigarette in un pacchetto e non il pacchetto pieno, sentivo l'esigenza psicologica di fermarmi a comprarle, ero schiavo del pacchetto pieno in caso di "necessita"

Idem, io oltre al pacchetto aperto devo averne a portata di mano almeno un altro pieno...

Comunque in bocca al lupo!!! :metal:
Per me e` stata 99% psicologica la "dipendenza" per anni e anni (e abitudine, da NON sottovalutare come difficolta da superare) e 1% dipendenza "fisica" della sigaretta.
 
Top
Dealer
view post Posted on 23/10/2010, 13:03




Sono topic come questi che mi rendono fiero di non aver mai fatto nemmeno un tiro di sigaretta a quasi 17 anni :D
 
Top
alabardato
view post Posted on 23/10/2010, 13:06




io ho iniziato a 20 :D
 
Top
Dealer
view post Posted on 23/10/2010, 13:08




CITAZIONE (alabardato @ 23/10/2010, 14:06)
io ho iniziato a 20 :D

Perchè hai iniziato a 20?
Cioè, c'è stato qualcosa che ti ha portato ad iniziare a fumare?
 
Top
The_goat
view post Posted on 23/10/2010, 13:20




CITAZIONE (alessio14 @ 23/10/2010, 02:32)
CITAZIONE (The_goat @ 22/10/2010, 23:34)
Bravi, smettete di fumare, così fate abbassare i prezzi delle sigarette.

In realtà il mercato di solito funziona al contrario... :rolleyes:

ehm... sì!
mi dici dove hai studiato economia, così vedrò bene di tenermene alla larga? :rolleyes:
 
Top
alabardato
view post Posted on 23/10/2010, 13:27




CITAZIONE (Dealer @ 23/10/2010, 14:08)
CITAZIONE (alabardato @ 23/10/2010, 14:06)
io ho iniziato a 20 :D

Perchè hai iniziato a 20?
Cioè, c'è stato qualcosa che ti ha portato ad iniziare a fumare?

la mia ex morosa,non che voleva che fumassi ma stando con lei fuma 1 fuma 2 fuma 10 alla fine della storia ho iniziato pian piano.
e fino a un paio di anni prima(a prte qualche cannetta)odiavo il fumo e le sigarette,mai avrei pensato di iniziare.
 
Top
alessio14
view post Posted on 23/10/2010, 14:04




CITAZIONE (The_goat @ 23/10/2010, 14:20)
CITAZIONE (alessio14 @ 23/10/2010, 02:32)
In realtà il mercato di solito funziona al contrario... :rolleyes:

ehm... sì!
mi dici dove hai studiato economia, così vedrò bene di tenermene alla larga? :rolleyes:

E te dimmi perchè il prezzo delle sigarette aumenta periodicamente! :lol:

Massì, il prezzo delle sigarette scenderà... :lol:
 
Top
RizzK8
view post Posted on 23/10/2010, 18:38




boh io sinceramente a sta cosa della dipendenza non ci credo molto, ma sarò un caso a parte. ho iniziato a fumare al lavoro (in una nota catena di videoteche), più che altro per farmi una pausetta in turni che a volte mi vedevano per 7-8h da solo in turno. un pacchetto mi dura circa 2gg, a volte 3, il mio "vantaggio" è che a casa mia il fumo è demonizzato quindi a casa non si fuma (se non magari una in balcone a mezzanotte prima di dormire)... e avendo turni su tutti e 7 i gg della settimana, se sono di riposo e magari non devo uscire per altri motivi passo tranquillamente un giorno o due senza fumare... penso che se e quando smetterò non avrò grossi problemi, vedremo...
 
Top
The_goat
view post Posted on 23/10/2010, 22:33




CITAZIONE (alessio14 @ 23/10/2010, 15:04)
CITAZIONE (The_goat @ 23/10/2010, 14:20)
ehm... sì!
mi dici dove hai studiato economia, così vedrò bene di tenermene alla larga? :rolleyes:

E te dimmi perchè il prezzo delle sigarette aumenta periodicamente! :lol:

Massì, il prezzo delle sigarette scenderà... :lol:

ti rispondo seriamente, così almeno impari qualcosa.
il prezzo delle sigarette aumenta oltre quella che è la normale inflazione, perchè lo stato aumenta periodicamente le tasse su prodotti come alcool e fumo. l'aumento sistematico delle tasse è dovuto sia al fatto che questi prodotti non sono generi di prima necessità, sia a causa dei costi che un genere come la sigaretta produce per la società.
detto questo e detto anche che i fumatori dal 2009 sono tornati ad aumentare (gli esperti danno la colpa alla crisi), la legge che sta alla base del mercato (che non so perchè tu hai scritto funzionare al contrario) è quella della domanda e dell'offerta. più un bene è richiesto, più il prezzo aumenta. il crollo del mercato di un bene porta al crollo dei prezzi. di qui quella che era una battuta: "smettete di fumare, così fate abbassare i prezzi delle sigarette!".
certo che stare a spiegarlo è piuttosto frustrante, ma è la dura dei legge dei forum. :rolleyes:
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 23/10/2010, 23:17




Lo avevi dimenticato, vero? :D Ma hai anche reso un servizio a tutti quelli che avevano le idee confuse in merito, quindi un male non è. :forza:

Peraltro credo la confusione di Alessio abbia delle basi, equivoche, ma che esistono, solo che lui probabilmente confonde l'abbondanza del prodotto con l'abbondanza di consumatori. Se di un prodotto molto richiesto c'è penuria, ecco che il prezzo aumenta (vogliamo dire i tartufi? Ma potremmo parlare anche del fatto che per mantenere alto il prezzo dei diamanti -a parte il costo di lavorazione- si immettono sul mercato poco alla volta, rispetto alle reali possibilità, dato che non c'è scarsità di diamanti), all'opposto -va da sè- a fronte di un crollo della domanda, non importa quanta disponibilità ci sia di un dato prodotto, giusto? :)
 
Top
DrGonz0
view post Posted on 23/10/2010, 23:24




Io sono passato al Tabacco.
Prima fumavo Diana:
3,80 un pacchetto al giorno circa.
3,80 x30= 114€



Tabacco Pueblo(senza additivi) 30g
3,90 ci vado circa 13-14 giorni, (e' uno dei più economici, c'è il Golden Virginia che costa 5 euro mi pare)
cartine(100 cartine, pacco doppio) 1€
Filtri (120 pz)1,20

(3,90x2)+(1x4)+(1,20x3)=15,4€

A questo aggiungi che la sigaretta di tabacco, vuoi per il doverla fare(ma a me rullare è un gesto che rilassa), ne fumi di meno personalmente noto che ne ho meno voglia, a questo aggiungi che risparmi molte sigarette che si offrono ogni giorno e che comunque se offri il necessario per una sigarettina ti pesa meno di una sigaretta(0,10 €)

Risparmio Mensile: 98,6 €
Risparmo Annuo: 1183,2

Se vuoi smettere solo per soldi passa al tabacco. O meglio, smetti del tutto così non aumentano il prezzo del tabacco che ultimamente stanno cominciando a fumare tutti.
 
Top
alabardato
view post Posted on 24/10/2010, 00:17




anch'io da un paio d'anno fumo tabacco,precisamente prima golden virginia da un po' american spirit o pueblo.
tranne quando ho altre "cose" a casa dove preferisco le sigarette :P
 
Top
alessio14
view post Posted on 24/10/2010, 02:43




CITAZIONE (The_goat @ 23/10/2010, 23:33)
CITAZIONE (alessio14 @ 23/10/2010, 15:04)
E te dimmi perchè il prezzo delle sigarette aumenta periodicamente! :lol:

Massì, il prezzo delle sigarette scenderà... :lol:

ti rispondo seriamente, così almeno impari qualcosa.
il prezzo delle sigarette aumenta oltre quella che è la normale inflazione, perchè lo stato aumenta periodicamente le tasse su prodotti come alcool e fumo. l'aumento sistematico delle tasse è dovuto sia al fatto che questi prodotti non sono generi di prima necessità, sia a causa dei costi che un genere come la sigaretta produce per la società.
detto questo e detto anche che i fumatori dal 2009 sono tornati ad aumentare (gli esperti danno la colpa alla crisi), la legge che sta alla base del mercato (che non so perchè tu hai scritto funzionare al contrario) è quella della domanda e dell'offerta. più un bene è richiesto, più il prezzo aumenta. il crollo del mercato di un bene porta al crollo dei prezzi. di qui quella che era una battuta: "smettete di fumare, così fate abbassare i prezzi delle sigarette!".
certo che stare a spiegarlo è piuttosto frustrante, ma è la dura dei legge dei forum. :rolleyes:

A me dispiace davvero che tu ti contraddica da solo senza rendertene conto. Scrivi una cosa pacifica e corretta: "il prezzo delle sigarette aumenta oltre quella che è la normale inflazione, perchè lo stato aumenta periodicamente le tasse su prodotti come alcool e fumo. l'aumento sistematico delle tasse è dovuto sia al fatto che questi prodotti non sono generi di prima necessità, sia a causa dei costi che un genere come la sigaretta produce per la società". Ora, ma rispondimi sinceramente, credi davvero che il prezzo delle sigarette potrà scendere, visto il motivo per cui cresce?

Cogli anche il fatto che "il prezzo delle sigarette aumenta oltre quella che è la normale inflazione", quindi sai che l'andamento del prezzo delle sigarette non segue quello di un normale prodotto di mercato: cresce e basta.

E' lodevole da parte tua citare la legge della domanda e dell'offerta, solo che c'è il piccolo problema che con le sigarette, perlomeno in Italia, non funziona, non c'entra proprio niente.

Spero che ora tu abbia capito, te l'ho spiegato in modo lineare, e d'altronde c'eri anche vicino visto quello che hai scritto. :)

E soprattutto non ti fare false illusione, i prezzi delle sigarette non scenderanno, lo faccio per te! :lol:
 
Top
The_goat
view post Posted on 24/10/2010, 08:37




CITAZIONE (Toni Monroe @ 24/10/2010, 00:17)
Lo avevi dimenticato, vero? :D Ma hai anche reso un servizio a tutti quelli che avevano le idee confuse in merito, quindi un male non è. :forza:

Peraltro credo la confusione di Alessio abbia delle basi, equivoche, ma che esistono, solo che lui probabilmente confonde l'abbondanza del prodotto con l'abbondanza di consumatori. Se di un prodotto molto richiesto c'è penuria, ecco che il prezzo aumenta (vogliamo dire i tartufi? Ma potremmo parlare anche del fatto che per mantenere alto il prezzo dei diamanti -a parte il costo di lavorazione- si immettono sul mercato poco alla volta, rispetto alle reali possibilità, dato che non c'è scarsità di diamanti), all'opposto -va da sè- a fronte di un crollo della domanda, non importa quanta disponibilità ci sia di un dato prodotto, giusto? :)

no, non lo avevo dimenticato ma credo nell'evoluzione della specie, compresa quella dei forumisti.
speranza vana, a giudicare dall'arguta risposta che mi ha dato. soprattutto molto competente. :D
non ho più la pazienza di un tempo con i ragazzini che capiscono un tubo e si ostinano ad avere ragione. magari un giorno quando sarà tutto solo affaccendato in altre sue e personalissime faccende, gli verrà un lampo di genio, gli si illuminerà il viso e capirà che 1. il mio post iniziale era una battuta (e sì che gliel'ho scritto), 2. che in ogni caso se per assurdo una buona parte di fumatori appendesse la sigaretta al chiodo, quantomeno i prezzi smetterebbero di salire; e se - sempre per assurdo - i ravveduti aumentassero a dismisura, si arriverebbe ad un punto in cui (in economia chiamato punto di equilibrio) per forza le sigarette dovrebbero iniziare a scendere. ed è nel normale ordine delle cose.
riguardo alla tua domanda, giusto. anche se il crollo della domanda per qualcosa di cui c'è scarsissima disponibilità ha una variazione più contenuta rispetto al crollo della domanda verso qualcosa per cui vi è una disponibilità molto elevata.
 
Top
114 replies since 22/10/2010, 17:58   1571 views
  Share