Play.it USA Free Forum

Smettere di fumare

« Older   Newer »
  Share  
The_goat
view post Posted on 24/10/2010, 08:52




CITAZIONE (DrGonz0 @ 24/10/2010, 00:24)
O meglio, smetti del tutto così non aumentano il prezzo del tabacco che ultimamente stanno cominciando a fumare tutti.

occhio che ti ritrovi alessio14 attaccato ai maroni con le sue teorie sui prezzi, adesso!
io comunque è un annetto circa che sono passato al tabacco, aggiungerei anche che fumi meno anche perchè a parità di quantitativo di sigarette fumate nell'arco di una giornata, una sigaretta normale corrisponde a circa 2 (se usi poco tabacco anche 3) sigarette fatte a mano.
e poi, specie se fumi tabacco completamente naturale (pueblo, AS, origenes), illudiamoci che faccia meno male.
il pueblo non mi entusiasma. l'AS costa un po'. spesso vado di origenes.
 
Top
The Snake 12
view post Posted on 24/10/2010, 09:17




niente sigarette, solo sigari toscani.
Ottimo l'ammezzato che porta il nome di un delinquente passato per eroe dei due mondi :forza:
 
Top
alessio14
view post Posted on 24/10/2010, 12:38




CITAZIONE (The_goat @ 24/10/2010, 09:37)
1. il mio post iniziale era una battuta (e sì che gliel'ho scritto), 2. che in ogni caso se per assurdo una buona parte di fumatori appendesse la sigaretta al chiodo, quantomeno i prezzi smetterebbero di salire; e se - sempre per assurdo - i ravveduti aumentassero a dismisura, si arriverebbe ad un punto in cui (in economia chiamato punto di equilibrio) per forza le sigarette dovrebbero iniziare a scendere. ed è nel normale ordine delle cose.

Battuta? Dove hai scritto che era una battuta? Ora, accorgendoti dell'assurdità della cosa, l'hai fatta diventare una battuta? :lol:

Riguardo al punto 2, vedo che ti ostini a non capire, e mi dispiace. Anche perchè l'orgoglio con cui pensi di aver ragione e le battutine con cui svii dal darmi una risposta mi fanno pensare che tu sia piuttosto giovane o piuttosto ignorante in materia. Mi immagino non sappia nulla nemmeno della procedura di infrazione ai danni dell'Italia da parte della Commissione europea, che sarebbe un altro motivo per cui i prezzi delle sigarette non possono scendere. Ricordo anche d'aver letto un articolo poco tempo fa sul lavoce.info sul prezzo delle sigarette, se riuscissi a ritrovarlo magari...



 
Top
alessio14
view post Posted on 24/10/2010, 14:55




Guarda...

1) Il 75% del prezzo delle sigarette è determinato da tasse. Posto che queste non possono diminuire per i motivi che sopra hai elencato anche tu ("questi prodotti non sono generi di prima necessità, sia a causa dei costi che un genere come la sigaretta produce per la società", abbiamo un 25% che potrebbe essere soggetto alle regole del mercato. Se le tasse aumentano di continuo, secondo te una diminuzione dei fumatori, anche massiccia, può influire sul prezzo finale delle sigarette?

2) Ci sono delle direttive dell'Unione Europea che fissano anche dei prezzi minimi, tra le altre cose.

Senza offesa, ma sembri un ragazzino che ha appena studiato le curve di domanda e di offerta e non vede l'ora di infilarle ovunque. Quelle vanno bene, ma funzionano per cavoli, mele, automobili, eccetera: non per le sigarette. Ci sono degli studi in proposito, non puoi equiparare le sigarette a qualsiasi altro bene di consumo, che è precisamente quello che hai fatto.

Ma era una battuta, vero? :rolleyes:
 
Top
mfabiolik75
view post Posted on 24/10/2010, 15:09




Smettere di fumare è una delle cose più difficili al mondo.
Io non ho mai avuto questo problema dato che non fumo, ma nella mia famiglia troppa gente ha pagato dei prezzi carissimi ad un vizio come quello del fumo.
A dodici anni ho visto mio zio morire di cancro, quindici anni fa mio padre è riuscito a salvarsi da un tumore, mia zia è morta due anni fa di cancro e in questi giorni mio suocero sta combattendo in ospedale con problemi di circolazione del sangue causato dal troppo fumo. Mi sono bastati questi "esempi" per stare lontano dalle sigarette.
Massima solidarietà a chi sta provando a smettere, agli altri dico di farlo perché non vale la pena buttare via la vita per una cosa del genere, i soldi li puoi buttare via in tanti modi la salute sarebbe meglio di no...
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 24/10/2010, 15:41




CITAZIONE (alessio14 @ 24/10/2010, 15:55)
Guarda...

1) Il 75% del prezzo delle sigarette è determinato da tasse. Posto che queste non possono diminuire per i motivi che sopra hai elencato anche tu ("questi prodotti non sono generi di prima necessità, sia a causa dei costi che un genere come la sigaretta produce per la società", abbiamo un 25% che potrebbe essere soggetto alle regole del mercato. Se le tasse aumentano di continuo, secondo te una diminuzione dei fumatori, anche massiccia, può influire sul prezzo finale delle sigarette?

2) Ci sono delle direttive dell'Unione Europea che fissano anche dei prezzi minimi, tra le altre cose.

Senza offesa, ma sembri un ragazzino che ha appena studiato le curve di domanda e di offerta e non vede l'ora di infilarle ovunque. Quelle vanno bene, ma funzionano per cavoli, mele, automobili, eccetera: non per le sigarette. Ci sono degli studi in proposito, non puoi equiparare le sigarette a qualsiasi altro bene di consumo, che è precisamente quello che hai fatto.

Ma era una battuta, vero? :rolleyes:

Poiché io pure sono persuaso che il tuo ragionamento non è corretto intervengo per quanto riguarda il mio punto di vista. :D I richiami della UE riguardano, per quanto ne so, una questione di concorrenza e non il fissare un minimo categorico da rispettare (tipo che siccome fanno male devono almeno costar tantissimo, in modo da scoraggiare chi fuma.. che come ragionamento a me piace tantissimo, ma non è questo, che io sappia, il discorso dell'UE), sicché il ragionamento "Se la domanda crolla" io lo continuo a ritenere valido, inserendoci in presupposto che tale crollo dovrebbe avvenire a livello europeo e non solo nazionale (così la libera concorrenza non sarebbe aggirata da uno stato che abbassa i prezzi rispetto agli altri stati membri..)

Preciso che io faccio il metalmeccanico e non capisco una mazza di curve di domanda e offerta, potrei spiegarti (e nemmeno tanto bene :forza:) la differenza tra il lavorare con un martello ricoperto, sabbiato o grezzo nello stampaggio ma se poi mi interroghi su aspetti tecnici dell'economia non ho difficoltà ad ammettere che il mio buon voto alle superiori in economia politica era superiore ai meriti reali. :D Io ci vado per ragionamento. Al limite, se posso, mi informo un po' sulle cose, dato che sapere come stanno esattamente è -per me- più importante che aver ragione in una qualche discussione.

Ma a parte tutto questo, ché poi alla fine anche avessi torto.. ammetterei il torto -una volta che mi venisse dimostrato- senza sentirmi sminuito (sai quante volte ho avuto torto? Io sbaglierò molte più volte di quante i miei interlocutori potranno aver ragione.. :lol: ), io l'intervento di Goat -oltre a ritenere che fosse giusto dal punto di vista dell'economia (e mettici pure che potevamo sbagliare)- l'ho inteso proprio come una battuta e nulla più. Tu invece fin da subito ti sei messo su uno sgabello (cattedra o pulpito mi sembrano ancora desideri difficilmente realizzabili) a rendere tutta questa discussione più seriosa (le cose serie sarebbero altre) di quanto fosse necessario. Imho, ovviamente. Sembra quasi che ci metti accanimento, come se ti avesse irritato qualcosa. Se questo mio intervento urtasse la tua sensibilità, guarda, io ti chiedo scusa subito e mi rifugio dietro la bandiera bianca dell'ignoranza.. :forza:

"Anche se il mio sapere fosse molto di più di quello che è non riuscirebbe comunque ad arginare le mire espansionistiche della mia ignoranza.." (autocit.)
SPOILER (click to view)
(sì, sono autoreferenziale, e allora? ^_^ )
 
Top
Maialone
view post Posted on 24/10/2010, 15:50




Non me ne frega niente, ma da fumatore, se Goat dice che gli stessi (i fumatori) sono "tornati ad aumentare" nel 2009, vuol dire che fino al 2009 gli stessi (i fumatori) erano in calo. Non so se dal 2001, dal 2005 o dal 2007 e magari non in crollo, ma in calo. E io onestamente da 8 anni che fumo sigarette Toscani Toscanelli e Cohiba, ho sempre visto i prezzi aumentare, nemmeno rimanere stabili, di vota in volta, 5 centesimi ogni 6 mesi.

Anche perchè tra l'altro avete tralasciato il fatto che state parlando di beni sottoposti a monopolio di Stato, che influenzerà pure il discorso relativo al rapporto tra prezzo e domanda/offerta.

Detto questo.
image
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 24/10/2010, 16:17




CITAZIONE (Maialone @ 24/10/2010, 16:50)
Non me ne frega niente, ma da fumatore, se Goat dice che gli stessi (i fumatori) sono "tornati ad aumentare" nel 2009, vuol dire che fino al 2009 gli stessi (i fumatori) erano in calo. Non so se dal 2001, dal 2005 o dal 2007 e magari non in crollo, ma in calo. E io onestamente da 8 anni che fumo sigarette Toscani Toscanelli e Cohiba, ho sempre visto i prezzi aumentare, nemmeno rimanere stabili, di vota in volta, 5 centesimi ogni 6 mesi.

Anche perchè tra l'altro avete tralasciato il fatto che state parlando di beni sottoposti a monopolio di Stato, che influenzerà pure il discorso relativo al rapporto tra prezzo e domanda/offerta.

Detto questo.
(IMG:http://stores.homestead.com/unitedindepend...Smoking-DVD.jpg)

Ma infatti esistono anche discorsi in forma di paradosso e se sappiamo bene tutti che lo stato ci guadagna e dunque non avrebbe senso sperare (ma chi lo ha -davvero- fatto? E' solo l'interpretazione -secondo me- errata di Alessio che indica come reale auspicio la battuta di Goat. Poi che lui abbia voluto contestare anche il paradosso, amen.. ma il roll è una faccina che se usata a sproposito può generare risposte piccate, che magari è un'esagerazione anche questa o la faccina non c'entra una fava e ad irritare è comunque un tono, fin qui sono amabili augelli dei partecipanti..) se, dicevo, non avrebbe senso sperare che le sigarette possano scendere di prezzo a fronte di un calo dei fumatori non è nemmeno il caso di contestare un ragionamento che ha delle basi economiche più solide rispetto alla contestazione -a mio avviso anche un po' saccente, visto il tono- di rimando.

A dimostrazione che l'economia è una cosa bizzarra, per me che non l'ho studiata, io uso come riferimento sempre il prezzo della benzina: a un certo momento siamo passati all'euro, che rispetto alla lira -negli anni- ha acquisito più forza del dollaro e quindi io ho sempre fatto fatica a capire come il prezzo della benzina potesse continuare ad aumentare, considerando che il petrolio si stima in dollari al barile. Insomma, io dicevo "Se il petrolio si compra in dollari e l'euro vale più del dollaro, come fa ad aumentare lo stesso, cazzo, il prezzo della benzina? Non dovrebbe esserci un momento in cui il prezzo -quantomeno- rimane congelato?" E invece no. Qui io non avanzo nessuna ipotesi, sia chiaro, se qualcuno me lo spiega non posso che essergli grato. :thumbup:
 
Top
SafeBet
view post Posted on 24/10/2010, 16:37




CITAZIONE (Maialone @ 24/10/2010, 16:50)
Non me ne frega niente, ma da fumatore, se Goat dice che gli stessi (i fumatori) sono "tornati ad aumentare" nel 2009, vuol dire che fino al 2009 gli stessi (i fumatori) erano in calo. Non so se dal 2001, dal 2005 o dal 2007 e magari non in crollo, ma in calo.

magari con anni di lieve ripresa ma calano dal 1980. allora erano il 34.9% della popolazione sopra i 13 anni, oggi non credo superino il 22%.



qualcuno adesso mi spiaeghi questo: quando maialone sarà l'unico stronzo del pianeta a fumare, le compagnie gli faranno pagare un biliardo di dollari al pacchetto per compensare le scarse vendite?
 
Top
The Snake 12
view post Posted on 24/10/2010, 16:41




CITAZIONE (SafeBet @ 24/10/2010, 17:37)
CITAZIONE (Maialone @ 24/10/2010, 16:50)
Non me ne frega niente, ma da fumatore, se Goat dice che gli stessi (i fumatori) sono "tornati ad aumentare" nel 2009, vuol dire che fino al 2009 gli stessi (i fumatori) erano in calo. Non so se dal 2001, dal 2005 o dal 2007 e magari non in crollo, ma in calo.

magari con anni di lieve ripresa ma calano dal 1980. allora erano il 34.9% della popolazione sopra i 13 anni, oggi non credo superino il 22%.



qualcuno adesso mi spiaeghi questo: quando maialone sarà l'unico stronzo del pianeta a fumare, le compagnie gli faranno pagare un biliardo di dollari al pacchetto per compensare le scarse vendite?

le compagnie del tabacco si saranno riconvertite da tempo, per cavalcare i vizi che soppianteranno quello del tabacco.
E consoleremo Maialone, rimasto sprovvisto di tabacco, con una gigantografia di Marco Travaglio
 
Top
alessio14
view post Posted on 24/10/2010, 16:42




CITAZIONE (Toni Monroe @ 24/10/2010, 16:41)
l'intervento di Goat -oltre a ritenere che fosse giusto dal punto di vista dell'economia (e mettici pure che potevamo sbagliare)- l'ho inteso proprio come una battuta e nulla più. Tu invece fin da subito ti sei messo a rendere tutta questa discussione più seriosa (le cose serie sarebbero altre) di quanto fosse necessario.

Ti sbagli, anch'io andavo avanti a battute, finchè qualcuno non ha esordito così in un post ("ti rispondo seriamente, così almeno impari qualcosa") continuando poi tra l'altro a scrivere cose inesatte.

Che poi il punto terzo del discorso l'ha scritto Maialone:

CITAZIONE (Maialone @ 24/10/2010, 16:50)
Anche perchè tra l'altro avete tralasciato il fatto che state parlando di beni sottoposti a monopolio di Stato, che influenzerà pure il discorso relativo al rapporto tra prezzo e domanda/offerta.

Se volete restare nelle vostre convinzioni, fate pure. Sappiate solo che sono sbagliate, ed è ampiamente dimostrato. Anche solo dal fatto, come dice il puntuale Maialone, che il prezzo delle sigarette è sempre aumentato nonostante i fumatori diminuissero.
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 24/10/2010, 17:24




Io m'ero perso la ragione che ti ha portato a smettere di scherzare e ti ha portato a parlare sul serio.. risalirebbe al passaggio che hai quotato. Allora a me sta bene così. :D Poi sul rimanere delle mie convinzioni o no, beh.. ribadisco che considerate le premesse il parlarne in modo tecnico (puntualizzando sui meccanismi che lo rendono improbabile) mi è sembrato eccessivo. Però se mi dite che tra tasse e mercato la cosa non solo non avverrà ma è da escludere anche che possa avvenire, quali che siano le condizioni, non posso far altro che fidarmi di quanto affermate, poiché in assenza di una competenza specifica ci ho ricamato anche troppo. :thumbup:
 
Top
Maialone
view post Posted on 24/10/2010, 17:33




CITAZIONE (SafeBet @ 24/10/2010, 17:37)
qualcuno adesso mi spiaeghi questo: quando maialone sarà l'unico stronzo del pianeta a fumare, le compagnie gli faranno pagare un biliardo di dollari al pacchetto per compensare le scarse vendite?

Io morirò prima, non c'è pericolo.

 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 24/10/2010, 17:44




CITAZIONE (Maialone @ 24/10/2010, 18:33)
CITAZIONE (SafeBet @ 24/10/2010, 17:37)
qualcuno adesso mi spiaeghi questo: quando maialone sarà l'unico stronzo del pianeta a fumare, le compagnie gli faranno pagare un biliardo di dollari al pacchetto per compensare le scarse vendite?

Io morirò prima, non c'è pericolo.


Moriremo tutti
. (cit)
 
Top
darioambro
view post Posted on 24/10/2010, 18:07




chi ci riesce definitivamente ha tutto il mio rispetto, in genere per mia esperienza chi fuma molto ha amicizie che fanno altrettanto, chi non fuma tenderà ad aggregarsi a chi non lo fa, poi per carità di eccezioni ne è pieno il mondo.
 
Top
114 replies since 22/10/2010, 17:58   1571 views
  Share