Play.it USA Free Forum

Politica estera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2010, 23:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


CITAZIONE (Sandogat @ 5/11/2010, 22:57) 
CITAZIONE (:Mike: @ 5/11/2010, 14:03) 
- ma è successo ben 9 volte che dopo aver perso le midterm due anni dopo il partito del Presidente si sia poi riconfermato alle presidenziali, delle quali 5 volte è successo con lo stesso leader (Roosvelt tra secondo e terzo mandato, Truman, Eisenhower, Reagan e Clinton tra primo e secondo), 2 volte cambiando candidato (Truman per Roosevelt e Bush Sr. per Reagan) e 2 volte con un candidato che era già subentrato al Presidente che aveva affrontato le midterms (Lyndon Johnson per Kennedy assassinato e Ford per Nixon sotto il Watergate).

Caro scienziato politico, mi complimento per l'accuratezza e la profondità del post, c'è poco da aggiungere.
Solo un dubbio: Gerald Ford non fu il presidente a non essere mai stato eletto (non fu infatti nemmeno il vicepresidente originario)? Mi pare che dopo la sconfitta nelle midterm poi vinse Jimmy Carter, l'unico uomo con un ciuffo capace di rivaleggiare con quello di Little Tony.

troppo buono, doc.
in effetti ho compiuto un errore nella lettura dei risultati comparati: fu infatti Nixon a rivincere le presidenziali dopo aver perso le prime midters, mentre alle successive sarà già sostituito da Ford, unico presidente, come ricordavi, mai eletto. poi sì arrivò il ciuffo democratico di Jimmy, ma non l'avevo contato nella statistica di cui sopra.
 
Top
Renè S
view post Posted on 14/11/2010, 14:49




Aung San Suu Kyi.
 
Top
view post Posted on 14/11/2010, 16:28
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Cambridge

Status:


Qualcuno mi sa dire qual e' la ragione tecnica/legale per cui gli USA, la Francia, UK, ecc possono avere la bomba atomica e altri paesi (tipo Iran) no?
Voglio dire, preferisco mille volte che le cose rimangano cosi', ma in base a cosa si e' giunti a questo (dis)equilibrio?
 
Top
Sandogat
view post Posted on 14/11/2010, 17:55




CITAZIONE (cravino @ 14/11/2010, 16:28) 
Qualcuno mi sa dire qual e' la ragione tecnica/legale per cui gli USA, la Francia, UK, ecc possono avere la bomba atomica e altri paesi (tipo Iran) no?
Voglio dire, preferisco mille volte che le cose rimangano cosi', ma in base a cosa si e' giunti a questo (dis)equilibrio?

L'accordo di non proliferazione, il quale ha stabilito che chi le aveva doveva ridurle, chi non le aveva doveva sognarsele.
Non gli accordi ideali, ovviamente, ma quanto di meglio si potesse ottenere all'epoca.

http://it.wikipedia.org/wiki/Trattato_di_n...azione_nucleare

Come si può vedere, ci sono paesi non firmatari che hanno bombe atomiche, ma le avevano già al momento della firma, con l'eccezione della Corea del Nord.
 
Top
view post Posted on 14/11/2010, 21:01
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Cambridge

Status:


Ok grazie.
Ma perche' uno stato dovrebbe fare tante finte per nascondere lo sviluppo di armi nucleari, invece di semplicemente uscire dal trattato?
 
Top
jay jay okocha
view post Posted on 14/11/2010, 21:26






In realtà al momento dell'entrata in vigore del TNP i paesi ufficialmente atomici erano gli stessi attualmente autorizzati dal trattato come NWS, nuclear weapon state. Che poi sono gli stessi che siedono nel Consiglio di Sicurezza dell'Onu.

Gli altri paesi oggi considerati "nucleari" militarmente, India, Pakistan, Israele e Nord Corea, hanno sviluppato l'arma atomica dopo il il 1970, con la possibile eccezione di Israele che potrebbe aver costruito il primo ordigno già nel 1967, ma non si hanno informazioni su questo aspetto tecnico così come sul programma nucleare militare israeliano in toto.


Comunque i paesi che hanno armi nucleari e non hanno ratificato il Tnp ( a parte il governo di Pjongjang che ha effettuato il recesso nel 2003 dopo un lungo tira e molla con l'AIEA) si considerano penalizzati dalla normativa del Tnp, giudicata sostanzialmente lesiva di paesi all'epoca in via di sviluppo, quasi una politica neocolonaile da '800.

CITAZIONE (cravino @ 14/11/2010, 21:01) 
Ok grazie.
Ma perche' uno stato dovrebbe fare tante finte per nascondere lo sviluppo di armi nucleari, invece di semplicemente uscire dal trattato?

Sostanzialmente perchè il TNP prevede per ogni stato contraente la libertà nello sviluppo del nucleare civile, insieme al sostegno degli altri paesi membri in termini di know-how e reperimento dei materiali fissili, etc.

Il problema è che diversi paesi vorrebbero mettere insieme i benefici energetici del nucleare civile e al contempo provare a lavorare su progetti di nucleare militare.
A complicare le cose c'è poi una questione fondamentale: il processo di arricchimento dell'uranio per ottenere materiale fissile è identico sia per l'utilizzo in una centrale nucleare che per l'utilizzo in un ordigno, la differenza sta solo nella percentuale di arricchimento.

Quindi l'Agenzia per l'energia atomica (AIEA), che dovrebbe monitorare liberamente nei vari paesi contraenti i reattori per lo sviluppo della tecnologia civile, scoprono o si insospettiscono per eventuali processi di arricchimento condotti oltre una determinata soglia.

Si tratta comunque di una questione ovviamente molto complessa, varia di paese in paese ed è legata a scenari geopolitici ed economici differenti.
 
Top
Contropelo
view post Posted on 31/3/2011, 11:48




Ok, non è propriamente politica ma non penso ci sia un topic completamente adatto perché si parla di un viaggio in Palestina, da cooperanti internazionali, quindi per forza di cose immersi nella realtà del conflitto e della pesantezza della situazione.

Insomma, è stato scritto un piccolo post descrittivo e sono stati fatti due brevi video dopo l'esperienza della nostra redazione.

In particolare consiglio il secondo video, riguardante il campo profughi Aida Camp, di Nablus. Un posto che è raro riuscire a vedere da dentro come abbiamo fatto noi!

Se volete darci un'occhiata, ecco il link:

www.ripplemarks.net/2011/03/28/palestina-terra-di-contrasti/
 
Top
21 replies since 2/11/2010, 20:48   311 views
  Share