Play.it USA Free Forum

Me lo ricordavo diverso.., Il topic sui modi di dire :D

« Older   Newer »
  Share  
Sandogat
view post Posted on 15/11/2010, 09:03




Snake, non hai capito.
Si parlava di pesci volanti, 'gnurant.
Non hai mai sentito parlare delle ali di spigola?
 
Top
frogghentino
view post Posted on 15/11/2010, 10:00




CITAZIONE (Toni Monroe @ 14/11/2010, 18:42) 
Capita a tutti di sentire, ma anche di citare, dei vecchi detti in una versione diversa da quella originale. Le cose cambiano quando passano di bocca in bocca e spesso assumono persino significati diversi (quando non smettono proprio di averne). :forza:


Il buon Gonzo mi ha fatto venir voglia di riaprirlo con una citazione nella sezione NBA "Il cane che si mangia la coda", certamente non testimonierà a favore del buon trattamento dell'animale da parte dei padroni, ma per il siginificato che ha il detto credo che il detto sia "Un cane che si insegue la coda"


Edit. infatti pare che il detto sia Un cane che si morde la coda :D


Durerà forse un paio di post, ma se qualcuno volesse contribuire.. :forza:

Il gatto si morde la coda, si morde la coda,Il gatto

Il gatto si morde la coda e non sa che la coda è sua

Giorgio Gaber


Bisognerebbe citare obbligatoriamente il Trap con il suo
"non dire gatto se non ce l'hai nel sacco"


o il "cado delle nubi" di Zaloniana memoria


chiudo con una perla raccontatami da mia madre, quando, una vita fa, prese parte ad una rappresentazione biblica della creazione in cui durante la recita un bambino scandì

"sia fatta la luce, e la luce fi fu" :D
 
Top
Sandogat
view post Posted on 15/11/2010, 10:50




CITAZIONE (frogghentino @ 15/11/2010, 10:00) 
CITAZIONE (Toni Monroe @ 14/11/2010, 18:42) 
Capita a tutti di sentire, ma anche di citare, dei vecchi detti in una versione diversa da quella originale. Le cose cambiano quando passano di bocca in bocca e spesso assumono persino significati diversi (quando non smettono proprio di averne). :forza:


Il buon Gonzo mi ha fatto venir voglia di riaprirlo con una citazione nella sezione NBA "Il cane che si mangia la coda", certamente non testimonierà a favore del buon trattamento dell'animale da parte dei padroni, ma per il siginificato che ha il detto credo che il detto sia "Un cane che si insegue la coda"


Edit. infatti pare che il detto sia Un cane che si morde la coda :D


Durerà forse un paio di post, ma se qualcuno volesse contribuire.. :forza:

Il gatto si morde la coda, si morde la coda,Il gatto

Il gatto si morde la coda e non sa che la coda è sua

Giorgio Gaber


Bisognerebbe citare obbligatoriamente il Trap con il suo
"non dire gatto se non ce l'hai nel sacco"


o il "cado delle nubi" di Zaloniana memoria


chiudo con una perla raccontatami da mia madre, quando, una vita fa, prese parte ad una rappresentazione biblica della creazione in cui durante la recita un bambino scandì

"sia fatta la luce, e la luce fi fu" :D

Se è per quello durante il catechismo per la preparazione alla prima comunione (avevo 7 o 8 anni) in occasione di una festa, non ricordo quale, ci portarono ad un santuario vicino Terni, assistemmo alla messa, con la chiesa stracolma, e ci lasciarono dire la preghiera dei fedeli. Al mio turno afferrai il microfono e dissi "Perchè gli uomini facciano l'amore e non la guerra".
 
Top
frogghentino
view post Posted on 15/11/2010, 11:37




CITAZIONE (Sandogat @ 15/11/2010, 10:50) 
Se è per quello durante il catechismo per la preparazione alla prima comunione (avevo 7 o 8 anni) in occasione di una festa, non ricordo quale, ci portarono ad un santuario vicino Terni, assistemmo alla messa, con la chiesa stracolma, e ci lasciarono dire la preghiera dei fedeli. Al mio turno afferrai il microfono e dissi "Perchè gli uomini facciano l'amore e non la guerra".

image

Doc figlio dei fiori :forza:

Edited by frogghentino - 15/11/2010, 11:38
 
Top
DrGonz0
view post Posted on 15/11/2010, 11:37




Si vabbè mo mettere sullo stesso livello "Il gatto che si mangia la coda" e "lanciare una spada" mi sembra un attacco diretto nei miei confronti :gazza:
 
Top
shilton
view post Posted on 15/11/2010, 12:37




CITAZIONE (Toni Monroe @ 15/11/2010, 07:14) 
Potrebbe venir inserita anche una perla di qualche anno fa, detta da un calciatore in un'intervista: Sono completamente d'accordo, a metà, col mister. :forza:

Oppure un'errata traduzione dal latino, che ormai è diffusa come La verità sta nel mezzo, quando in realtà dal Latino avremmo In medio stat virtus, che mi pare vada tradotto con La virtù sta nella moderazione. Inteso come Meglio non eccedere, quale che sia l'argomento in considerazione in un dato momento. Ma su quest'ultima aspetto conferme da chi ha fatto studi classici. :D

il mitico Luigi Garzja.
Altobelli se non sbaglio disse una volta: ringrazio tutti i miei genitori.
 
Top
frogghentino
view post Posted on 15/11/2010, 14:59




CITAZIONE (shilton @ 15/11/2010, 12:37) 
CITAZIONE (Toni Monroe @ 15/11/2010, 07:14) 
Potrebbe venir inserita anche una perla di qualche anno fa, detta da un calciatore in un'intervista: Sono completamente d'accordo, a metà, col mister. :forza:

Oppure un'errata traduzione dal latino, che ormai è diffusa come La verità sta nel mezzo, quando in realtà dal Latino avremmo In medio stat virtus, che mi pare vada tradotto con La virtù sta nella moderazione. Inteso come Meglio non eccedere, quale che sia l'argomento in considerazione in un dato momento. Ma su quest'ultima aspetto conferme da chi ha fatto studi classici. :D

il mitico Luigi Garzja.
Altobelli se non sbaglio disse una volta: ringrazio tutti i miei genitori.

Spillo gol disse anche
"c'è chi pole e chi non pole, io pole" :D
 
Top
nefastto
view post Posted on 15/11/2010, 15:14




appena letto sul messaggio di un'amica: "la vendetta va servita su un piatto d'argento" :forza:
 
Top
Pozz4ever
view post Posted on 15/11/2010, 15:17




un mio amico un paio di volte usa un detto del tipo "tra uno e dieci vince dieci".
non ho mai capito cosa stracazzo volesse dire.
 
Top
shilton
view post Posted on 15/11/2010, 19:50




attaccar bottega invece che attaccar bottone, lo dice spesso un mio collega.
 
Top
koufax75
view post Posted on 15/11/2010, 20:16




CITAZIONE (frogghentino @ 15/11/2010, 14:59) 
CITAZIONE (shilton @ 15/11/2010, 12:37) 
il mitico Luigi Garzja.
Altobelli se non sbaglio disse una volta: ringrazio tutti i miei genitori.

Spillo gol disse anche
"c'è chi pole e chi non pole, io pole" :D

Qualcuno mi correggerà: se non mi sbaglio, "pole" è un modo di dire toscano. Altobelli è di Latina... Mi sembra strano che abbia detto una frase simile. C'è la famosa frase di Massimino, presidente del Catania: "c'è chi può e chi non può. io può"; ma pare sia attribuita e non vera.

Comunque, questa canzone di Elio è perfetta per il topic...
www.youtube.com/watch?v=9QfDo1-vXJA

Edited by koufax75 - 15/11/2010, 20:23
 
Top
Dav3
view post Posted on 15/11/2010, 20:18




« Non posso mettermi a parlare di basket con gente normale, che non gioca al mio livello, gente che non sa. Altri miei colleghi fanno i comizi, pensano con questo di diventare più bravi, più popolari. Che continuino pure, per me parlano i risultati: c'è chi può e chi non può, io modestamente... può. È la legge del più forte. »
("Sasha" Danilović)
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 15/11/2010, 20:54




CITAZIONE (koufax75 @ 15/11/2010, 20:16) 
CITAZIONE (frogghentino @ 15/11/2010, 14:59) 
Spillo gol disse anche
"c'è chi pole e chi non pole, io pole" :D

Qualcuno mi correggerà: se non mi sbaglio, "pole" è un modo di dire toscano. Altobelli è di Latina... Mi sembra strano che abbia detto una frase simile. C'è la famosa frase di Massimino, presidente del Catania: "c'è chi può e chi non può. io può"; ma pare sia attribuita e non vera.

Comunque, questa canzone di Elio è perfetta per il topic...
www.youtube.com/watch?v=9QfDo1-vXJA

Ma infatti mi pare che disse "C'è chi può e chi non può, io può." E in un'altra occasione riuscì anche a dire "Sono contento di essere arrivato uno" :forza:


Edit, pare che l'abbiano detto in tanti "Io può" ma almeno Danilovic avrebbe la scusante di conoscer male la lingua.. :lol:
 
Top
The Snake 12
view post Posted on 15/11/2010, 20:58




tanto va la gatta al largo che ci lascia lo zampino
 
Top
Sandogat
view post Posted on 15/11/2010, 21:03




CITAZIONE (koufax75 @ 15/11/2010, 20:16) 
CITAZIONE (frogghentino @ 15/11/2010, 14:59) 
Spillo gol disse anche
"c'è chi pole e chi non pole, io pole" :D

Qualcuno mi correggerà: se non mi sbaglio, "pole" è un modo di dire toscano. Altobelli è di Latina... Mi sembra strano che abbia detto una frase simile. C'è la famosa frase di Massimino, presidente del Catania: "c'è chi può e chi non può. io può"; ma pare sia attribuita e non vera.

Comunque, questa canzone di Elio è perfetta per il topic...
www.youtube.com/watch?v=9QfDo1-vXJA

Altobelli credo prendesse in giro Massimino, la frase era famosa dai primissimi anni '80.
Comunque "Pole" si usa anche in Umbria, Marche e Lazio.
A Terni, ahimè, è un florilegio di "pole" che ogni tanto ricicciano. Se pole fà. Mò se pole.
Se volete è stato scritto per anni si un chiamiamolo monumento a Terni, in bello spray nero:
"Quanno pozzo m'appallozzo, spesso pozzo".
 
Top
47 replies since 14/11/2010, 18:42   446 views
  Share