Play.it USA Free Forum

Playerclash, Who's better than who?

« Older   Newer »
  Share  
Nick Ramone
view post Posted on 18/11/2010, 12:00




Premessa:

Il topic parte con l'essere sperimentale. L'idea mi è venuta perchè è stato chiuso il topic di Kobe e il 6° anello. Se ai moderatori non piace il topic lo chiudano subito perchè non lo apro per creare loro ulteriore lavoro ma per provare a sfruttare le ottime competenze di tanti forumisti qui nel forum.

Come funziona il topic:

Ogni tot. di tempo vengono proposti i nomi di due giocatori NBA attuali o meno, si cerca di capire chi, in un metaforico gioco della torre, scegliereste tra i due.
Non esiste più la sezione X&O ma gradirei che ogni intervento venga motivato il più possibile altrimenti il topic diventa una serie di voti e non gliene frega niente a nessuno




Per la prima volta propongo due nomi che non dovrebbero suscitare particolari flame:

Earving magic Johnson Vs Kareem Abdul Jabbar
image
 
Top
mariopass
view post Posted on 18/11/2010, 13:17




CITAZIONE (Nick Ramone @ 18/11/2010, 12:00) 
Premessa:

Il topic parte con l'essere sperimentale. L'idea mi è venuta perchè è stato chiuso il topic di Kobe e il 6° anello. Se ai moderatori non piace il topic lo chiudano subito perchè non lo apro per creare loro ulteriore lavoro ma per provare a sfruttare le ottime competenze di tanti forumisti qui nel forum.

Come funziona il topic:

Ogni tot. di tempo vengono proposti i nomi di due giocatori NBA attuali o meno, si cerca di capire chi, in un metaforico gioco della torre, scegliereste tra i due.
Non esiste più la sezione X&O ma gradirei che ogni intervento venga motivato il più possibile altrimenti il topic diventa una serie di voti e non gliene frega niente a nessuno




Per la prima volta propongo due nomi che non dovrebbero suscitare particolari flame:

Earving magic Johnson Vs Kareem Abdul Jabbar
(IMG:http://latimesblogs.latimes.com/photos/unc...abbar_magic.jpg)

noooo, ma come si fa? piuttosto mi butto io :lol:
 
Top
n3llo
view post Posted on 18/11/2010, 13:45




Ripulito il topic da quegli strani msg, per quando riguarda il topic in se Nick, come per quello su KB se la discussione è costruttiva oltre che civile va benissimo.

Daje.

E' dura ma io mi sono avvicinato al basket con un VHS di Magic e per affetto scelgo lui.

 
Top
ShOwmeHOw2play
view post Posted on 18/11/2010, 13:55




Quando ero un bimbominkia avevo la canotta di Magic e andavo ad allenamento con quella per cui potrei essere un po' di parte nella scelta.. :thumbup:

Vado con lui però anche per altri motivi. A parte che è stato forse il giocatore che più mi ha elettrizzato da quando seguo l'NBA, è stato anche provato che in assenza di Kareem Magic può anche farne le sue veci, come nella famosa gara 6 di playoff quando segnò 42 punti e prese 15 rimbalzi iniziando la gara da centro vero e proprio.

Viceversa, non me lo vedo proprio Alcindor a prendere palla in contropiede e guidare lo showtime... :forza:

Altro punto a favore di Magic.. tutto sommato se Jabbar ha giocato fino a 40 anni un po' di merito lo deve proprio al suo play.

Quindi per me scelta più facile di quello che si possa pensare.
 
Top
angelus_88
view post Posted on 18/11/2010, 13:58




vado con magic per lo stesso motivo di show
 
Top
katala
view post Posted on 18/11/2010, 14:10




Il problema, secondo me, è che il basket è uno sport di squadra dove la differenza la fanno i singoli :wacko:
Dico questo per dire che come facciamo a scegliere tra due giocatori, diciamo di livello simile, senza conoscere bene il contesto in cui potenzialmente voglio farlo giocare?

I primi due nomi nn aiutano particolarmente in questo senso, perché riguardano un adatto sostanzialmente ad ogni sistema, ed uno dei migliori all around di sempre. In base a cosa scelgo? O porto un nome nettamente migliore dell'altro, oppure sarò destinato a scegliere per simpatia e/o gusto personale. Io per esempio potrei dire che in senso assoluto andrei con il lungo, perché tuttosommato nella storia ilunghi di questa qualità sono stati di meno dei più piccoli. Ma se avessi una squadra ideale andrei con magic (che tra l'altro è il mio giocatore preferito da sempre)

Mettiamo ora il caso di due giocatori non così completi (e dominanti), per andare nei tempi moderni diciamo nash e l'attuale Williams (con una scelta tra il miglior nash e il miglior rondo tanto per dire). In questo caso in base a cosa scelgo? in un determinato contesto potrei preferire l'uno, in un altro l'altro. (è un esempio quindi nn vorrei cominciare una discussione su questo, magari potrebbero essere i futuri 2 nomi :) )
In questo caso dipenderebbe, ancora più che dai nomi di contorno, dal sistema che decido di adottare. Run&Gun? Gioco a metà campo?


Insomma quello che voglio dire è che il topic mi piace, ma secondo me andrebbe riformulato, portando quantomento esempi di giocatori di pari ruolo, e magari chiedendo anche di ipotizzare un quintetto, o qualcosa di simile, per contestualizzare il giocatore.
 
Top
Vanni1974
view post Posted on 18/11/2010, 14:52




Scelgo Magic Johnson.

(sono schifosamente di parte) Il miglior giocatore NBA di tutti i tempi, visione di gioco, forza fisica, altruismo, ha rivoluzionato il ruolo di play. Era una gioia per gli occhi, metteva allegria vederlo giocare. Ho avuto la fortuna di assistere alle telecronache di Dan Peterson su Italia 1 ed alle storiche finali vs Boston e quei momenti rimarranno indelebili per sempre grazie a Magic ed allo show time !
 
Top
Young Money 3
view post Posted on 18/11/2010, 15:59




Impossibile scegliere secondo me, preferisco non rispondere...... :D
 
Top
lebronpepps
view post Posted on 19/11/2010, 15:03




''nessuno fa il tifo per Golia'',quindi la maggiorparte delle simpatie vanno a Magic,che inoltre era anche molto più personaggio dello schivo Abdul-Jabbar e dunque se uno pensa a quei Lakers pensa inevitabilmente a lui...

quando Magic è arrivato è stato scelto da Los Angeles,i Lakers erano però prima di tutto la squadra di Kareem,e credo che nel primo titolo il centro avesse un ruolo preponderante(nonostante la leggendaria gara6 dello Spectrum,che è bene ricordare Magic iniziò solo da centro,giocando poi una partita superba facendo in pratica tutti i ruoli)...

Dall'arrivo di Riley e dello Showtime invece credo che Magic abbia preso il sopravvento,anche eprchè il grande centro non era più un ragazzino...
 
Top
Dav3
view post Posted on 19/11/2010, 15:06




Se, e dico se, devo parlare e scegliere di 2 giocatori dei Lakers dico Magic...
Motivo?
Ha inventato la transizione moderna, ha inventato una nuova tipologia di giocatore ( un 2 metri playmaker) ha vinto una serie giocando alla Kareem....
 
Top
lebronpepps
view post Posted on 19/11/2010, 15:16




vero anche questo,la portata rivoluzionaria che ha avuto Magic sul gioco lo mette su un piano diverso rispetto a Jabbar,poi la sua rivalità con Bird e la rivalità Lakers-Celtics è stata praticamente l'inizio dell'NBa moderna e dell'NBA come lega globale...
 
Top
_guglielmo
view post Posted on 19/11/2010, 16:23




a mio avviso non esiste questa notevole discrepanza tra i due ... come stile di gioco Magic di sicuro si lscia preferire, ma non si deve dimenticare quanto la sostanza e la solidità di Kareem abbia consentito a tutte le squadre per le quali ha militato , al college sotto Wooden, a Milwaukee, e lo ripeto Milwaukee (... impresa che fosse riuscita a Cleveland a LBJ si sarebbe invocato lo spirito santo), e ovviamente a LA, che era competitiva per i quartieri alti già prima che Magic illuninasse i sipari, di giocarsi sistematicamente concrete chance di vittoria..

era un leader silenzioso, ma era anche un irrinunciabile punto di riferimento, e quanto tanto lo fosse era testimoniato dalla celebre aria funerea nell'aereo che portava i gialloviola in Pennsylvania, prima che Magic abbagliasse l'intero mondo sportivo con la sua sorridente trascendenza dai limiti terreni..
indubbiamente l'uno ha fatto la fortuna dell'altro, ma Kareem in più a Earvin ha dimostrato che costruire una squadra in una cittadina fuori dal radar che conta della NBA può essere possibile sconfessando drasticamente l'attuale e, permettetemelo, rivoltante polarismo della lega ..Kareem ha una carriera perfetta, longeva e redditizia anche agli spiccioli..può perdere il confronto con Johnson esclusivamente dal punto di vista "fashion" , ma a mio avviso il peso specifico sugli equilibri delle squadre in cui hanno giocato è pressapoco sovrapponbile e la scelta che si deve fare tra i due è esclusivamente "estetica", se mi è consentito..
 
Top
Maialone
view post Posted on 19/11/2010, 16:33






Butto Magic. Alcindor tutta la vita. L'uomo per il quale la NCAA vietò le schiacciate, "perchè era troppo facile". Immenso, grandissimo, in tutto. Per abilità, etica del lavoro, intelligenza, longevità. Perchè il record è suo e Durant permettendo resterà suo. Perchè il suo delirio politico/mistico/religioso era comunque rimarchevole. Perchè sull'areo più pazzo del mondo c'è lui e non Bill Walton.

Magic? Solo un panzone buontempone


Edited by Maialone - 19/11/2010, 16:35
 
Top
ShOwmeHOw2play
view post Posted on 19/11/2010, 16:34




CITAZIONE (Maialone @ 19/11/2010, 16:33) 
Magic? Solo un panzone buontempone

Bannate quest'ominide!
 
Top
106 replies since 18/11/2010, 12:00   3171 views
  Share