Play.it USA Free Forum

Playerclash, Who's better than who?

« Older   Newer »
  Share  
Nick Ramone
view post Posted on 26/11/2010, 10:50




Rilanciamo il Playerclash con la sfida eterna, probabilmente, dopo Kobe vs TMac, anche la più discussa.

Si parla di centri:

Bill Russell Vs Wilt Chamberlain
image
 
Top
lebronpepps
view post Posted on 26/11/2010, 11:18




CITAZIONE (Nick Ramone @ 26/11/2010, 10:50) 
Rilanciamo il Playerclash con la sfida eterna, probabilmente, dopo Kobe vs TMac, anche la più discussa.

Si parla di centri:

Bill Russell Vs Wilt Chamberlain
(IMG:http://pacejmiller.files.wordpress.com/201...chamberlain.jpg)

come giocatore meglio Chamberlain probabilmente,dire che era dominante era dire poco...

come vincente però credo che Bill possa essere messo a paragone solo con MJ in questo sport...
 
Top
Young Money 3
view post Posted on 26/11/2010, 13:15




Con tutto il rispetto (MASSIMO) per Bill, ma Wilt è Wilt.
 
Top
_guglielmo
view post Posted on 26/11/2010, 14:19




premetto che dal punto di vista storico la mia opinione vale quanto la vecchia 100 mila lire, visto che sono 10 anni e poco più che seguo la lega.. senza aver vissuto e visto i due all'opera con continuità mi lancio in una semplice scelta dettata da parametri filosofici..

da un lato l'uomo dei record individuali probabilmente (anzi sicuramente) imbattibili, dall'altro il leader della compagine più forte che abbia mai calcato i parquet professionistici americani..descrizione molto breve e avara di conoscenze tecniche, ma sufficiente a fissare nella mia testa la risposta..

per quanto la fortuna di capitare al posto giusto nel momento giusto possa favorire Bill, non mi sentirei mai di anteporre al leggendario capitano dei Celtics mister 100 punti..

La storia la scrivono i vincitori, Bill ha vinto più di tutti incarnando lo spirito, l'anima difensiva e agonistica dei Celtics.. quando in un contesto perfetto come quello dei biancoverdi di Auerbach sei il punto di riferimento attorno al quale tutte le teste girano per il verso giusto, non puoi non essere ricordato come il migliore nel tuo ruolo..nella fattispecie non mi riferisco al ruolo di pivot, nel quale il grande Wilt eccelleva con più completezza, quanto ad un ruolo di gran lunga importante, un ruolo di leader, uomo franchigia, compagno di squadra per il quale gli altri quattro si rompono il culo, sapendo di venire "ricambiati", credo che Bill Russell assieme a MJ rimarrà per sempre al top..
metterlo in seconda fila sotto questo punto di vista può essere sia realisticamente che statisticamente impossibile

Se quella gara7 allo Staples avesse incoronato Wilt, probabilmente la risposta sarebbe stata meno scontata, ma la realtà ha detto il contrario..Wilt poteva essere più completo e individualmente dominante, ma Bill oltre che splendere di luce propria, riusciva ad illuminare tutti i satelliti attorno ai quali gravitava..

il basket è uno sport di squadra, fin quando rimarrà così non ci saranno discussioni..Bill tutta la vita
 
Top
Maialone
view post Posted on 26/11/2010, 17:12




CITAZIONE (_guglielmo @ 26/11/2010, 14:19) 
per quanto la fortuna di capitare al posto giusto nel momento giusto possa favorire Bill, non mi sentirei mai di anteporre al leggendario capitano dei Celtics mister 100 punti..

La storia la scrivono i vincitori, Bill ha vinto più di tutti incarnando lo spirito, l'anima difensiva e agonistica dei Celtics.. quando in un contesto perfetto come quello dei biancoverdi di Auerbach sei il punto di riferimento attorno al quale tutte le teste girano per il verso giusto, non puoi non essere ricordato come il migliore nel tuo ruolo..nella fattispecie non mi riferisco al ruolo di pivot, nel quale il grande Wilt eccelleva con più completezza, quanto ad un ruolo di gran lunga importante, un ruolo di leader, uomo franchigia, compagno di squadra per il quale gli altri quattro si rompono il culo, sapendo di venire "ricambiati", credo che Bill Russell assieme a MJ rimarrà per sempre al top..
metterlo in seconda fila sotto questo punto di vista può essere sia realisticamente che statisticamente impossibile

Se quella gara7 allo Staples avesse incoronato Wilt, probabilmente la risposta sarebbe stata meno scontata, ma la realtà ha detto il contrario..Wilt poteva essere più completo e individualmente dominante, ma Bill oltre che splendere di luce propria, riusciva ad illuminare tutti i satelliti attorno ai quali gravitava..

il basket è uno sport di squadra, fin quando rimarrà così non ci saranno discussioni..Bill tutta la vita

Hai scritto tutto te.

Io al massimo metto il carico da 90. Tra i due, Chamberlain piace giusto agli spiriti facilmente impressionabili che arrivano e leggono 100.
Un po' come per gli 81 :rolleyes:

Ma l'arte del gioco trascende quei record personali, che non può non soccombere al miglior giocatore della migliore squadra di sempre.
Se due più due fa quattro.
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 26/11/2010, 17:40




I due hanno forse inteso in modo diametralmente opposto il loro ruolo di leader. Russell ha fatto qualche passo indietro e si è occupato prevalentemente della difesa. Probabilmente era anche un attaccante migliore di quanto si ricordi, ecco una situazione in cui le stats se non mentono proprio si limitano a fornire delle indicazioni parziali. Non intendo sostenere che Russell valesse Chamberlain come attaccante, probabile che nemmeno si avvicinasse, ma credo che si sia talmente votato alla difesa che non ha speso più del dovuto in attacco. In questo sarà certamente stato aiutato dal giocare in una squadra dove i punti venivano comunque segnati.

Chamberlain invece era quello che faceva pentole e coperchi; attaccava e difendeva e per ripicca un anno decise di vincere la classifica degli assist. Wilt, giocando da centro, ha fatto tutto quello che doveva, in ogni fase di gioco ma lo ha fatto da solista, in pratica. Se non si può rimanere indifferenti a quello che era in grado di fare in campo (tutto) ed al livello in cui poteva innalzare ogni aspetto del suo gioco, rimane il fatto che si tratta di uno sport di squadra. E non posso che prendere per la mia squadra uno che si limiti anche solo a pensarlo, di indirizzare le sue stoppate ad un compagno, per far partire subito la transizione.

Prendo Bill.
 
Top
mariopass
view post Posted on 26/11/2010, 17:44




Ma allora il parametro in base a cui scegliamo quale deve essere? Se il sottotitolo è "Who's better than who", come si deve intendere? Io sono più forte di te xché gioco anche in un squadra che vince tutto? Oppure, io sono più forte di te xché ti batto "unocontrouno"? In definitiva vale tutto ed il contrario di tutto.
Spero di essermi spiegato.
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 26/11/2010, 17:55




Il parametro, per me, è il gioco di squadra. :) poi Nick ha incautamente accostato il topic ad un chi butti dalla torre e in questo senso c'è anche chi va a simpatia, perché no? Oppure si illustri un criterio diverso. Intendo, ciascuno motivi, se vuole, la propria scelta.
 
Top
Maialone
view post Posted on 26/11/2010, 17:55




CITAZIONE (mariopass @ 26/11/2010, 17:44) 
Ma allora il parametro in base a cui scegliamo quale deve essere? Se il sottotitolo è "Who's better than who", come si deve intendere? Io sono più forte di te xché gioco anche in un squadra che vince tutto? Oppure, io sono più forte di te xché ti batto "unocontrouno"? In definitiva vale tutto ed il contrario di tutto.
Spero di essermi spiegato.

Mario, è ovvio che vale tutto e il contrario di tutto (come ha spiegato Toni, è un gioco della torre dove spesso la differenza la fa la semplice simpatia, vedi quelli -non me- che si sono dilaniati sulla scelta tra Earving Johnson e Alcindor) ma visto che non parliamo di Dj Mbenga che sventola gli asciugamani, ma di uno che gioca in una squadra si vincente ma che tale lo è soprattutto grazie al tizio in questione, la cosa va valutata di conseguenza. Perchè se il fine ultimo del gioco è vincere. Fare 100 punti in mezzo a dei miserabili non potrà mai valere quanto fare i 2 punti in finale che ti mettono l'anello al dito. Va bene che stiamo facendo un discorso individuale, ma non facciamolo diventare un opera di onanismo fine a se stesso.

Poi oh, anche dall'altro punto di vista, in "unocontrouno" Russell mi pare abbia avuto parecchi argomenti per avere ragione di Chamberlain eh...
 
Top
mariopass
view post Posted on 26/11/2010, 18:05




CITAZIONE (Maialone @ 26/11/2010, 17:55) 
...Dj Mbenga che sventola gli asciugamani

:rofl:

Certo, il mio discorso però voleva sottolineare proprio il fatto che, con certi nomi in particolare, è sostanzialmente difficile fare una scelta oggettiva.
Penso quando sarà proposto il Playerclash di tutti i Playerclash :fischio:

 
Top
Maialone
view post Posted on 26/11/2010, 18:15




Non osare mai più ridere del buon Didier

CITAZIONE (mariopass @ 26/11/2010, 18:05) 
Penso quando sarà proposto il Playerclash di tutti i Playerclash :fischio:

Kobe vs MJ :wub:








:ph34r:




 
Top
CampariLiscio
view post Posted on 26/11/2010, 18:33




CITAZIONE (Maialone @ 26/11/2010, 17:12) 
CITAZIONE (_guglielmo @ 26/11/2010, 14:19) 
per quanto la fortuna di capitare al posto giusto nel momento giusto possa favorire Bill, non mi sentirei mai di anteporre al leggendario capitano dei Celtics mister 100 punti..

La storia la scrivono i vincitori, Bill ha vinto più di tutti incarnando lo spirito, l'anima difensiva e agonistica dei Celtics.. quando in un contesto perfetto come quello dei biancoverdi di Auerbach sei il punto di riferimento attorno al quale tutte le teste girano per il verso giusto, non puoi non essere ricordato come il migliore nel tuo ruolo..nella fattispecie non mi riferisco al ruolo di pivot, nel quale il grande Wilt eccelleva con più completezza, quanto ad un ruolo di gran lunga importante, un ruolo di leader, uomo franchigia, compagno di squadra per il quale gli altri quattro si rompono il culo, sapendo di venire "ricambiati", credo che Bill Russell assieme a MJ rimarrà per sempre al top..
metterlo in seconda fila sotto questo punto di vista può essere sia realisticamente che statisticamente impossibile

Se quella gara7 allo Staples avesse incoronato Wilt, probabilmente la risposta sarebbe stata meno scontata, ma la realtà ha detto il contrario..Wilt poteva essere più completo e individualmente dominante, ma Bill oltre che splendere di luce propria, riusciva ad illuminare tutti i satelliti attorno ai quali gravitava..

il basket è uno sport di squadra, fin quando rimarrà così non ci saranno discussioni..Bill tutta la vita

Hai scritto tutto te.

Io al massimo metto il carico da 90. Tra i due, Chamberlain piace giusto agli spiriti facilmente impressionabili che arrivano e leggono 100.
Un po' come per gli 81 :rolleyes:

Ma l'arte del gioco trascende quei record personali, che non può non soccombere al miglior giocatore della migliore squadra di sempre.
Se due più due fa quattro.

Com'è come non è, ma viene sempre fuori.
La differenza tra Kobe-lover e Kobe-hater ormai è nulla. L'ossessione per il 24 vi accomuna.
 
Top
DrGonz0
view post Posted on 26/11/2010, 19:19




Citando uno che ne sa e che a meno che non parli di Suns non mi sentirei di contraddire:

Chamberlain è stato il miglior centro di sempre, Russell il miglior giocatore di sempre (cit.)



(il vero Playerclash di tutti i Playerclash è Kobe vs Tmac :lol: )
 
Top
n3llo
view post Posted on 26/11/2010, 20:01




CITAZIONE (Maialone @ 26/11/2010, 18:15) 
Non osare mai più ridere del buon Didier

CITAZIONE (mariopass @ 26/11/2010, 18:05) 
Penso quando sarà proposto il Playerclash di tutti i Playerclash :fischio:

Kobe vs MJ :wub:








:ph34r:

Lo chiudo dopo 40''.
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 26/11/2010, 20:02




CITAZIONE (n3llo @ 26/11/2010, 20:01) 
CITAZIONE (Maialone @ 26/11/2010, 18:15) 
Non osare mai più ridere del buon Didier

CITAZIONE (mariopass @ 26/11/2010, 18:05) 
Penso quando sarà proposto il Playerclash di tutti i Playerclash :fischio:

Kobe vs MJ :wub:








:ph34r:

Lo chiudo dopo 40''.

Qui mi sa che facciamo a gara. Come nel biliardo, tiro con la buca dichiarata: lo chiudo in 5, se lo vedo prima io. :thumbup:
 
Top
106 replies since 18/11/2010, 12:00   3171 views
  Share