Play.it USA Free Forum

Anche l'ultimo Grande si è spento

« Older   Newer »
  Share  
francy89tp
view post Posted on 29/11/2010, 23:31




Addio a Mario Monicelli
il regista suicida in ospedale
Se ne va l'ultimo grande del cinema italiano. Aveva 95 anni. Si è buttato da un balcone al quinto piano dell'ospedale romano San Giovanni, dove era ricoverato per un tumore in fase terminale

Addio a Mario Monicelli il regista suicida in ospedale

ROMA - Addio a Mario Monicelli, l'ultimo grande del cinema italiano. Il regista, 95 anni, è precipitato dal quinto piano dell'ospedale romano "San Giovanni". E' accaduto intorno alle 21. Secondo fonti sanitarie, si è tolto volontariamente la vita. Era ricoverato da qualche tempo nel reparto di urologia, per un tumore alla prostata in fase terminale. Il corpo del regista è stato trovato dal personale dell'ospedale, a pochi metri dall'ingresso del pronto soccorso, disteso in un vialetto, accanto ad alcune aiuole. Il reparto è presidiato dalle forze dell'ordine. Anche il padre del regista, Tomaso, scrittore e giornalista, si era suicidato, nel 1946.
Con Monicelli scompare l'ultimo testimone di una stagione gloriosa del cinema italiano. La sua è stata una vita dedicata al grande schermo 3: quasi un film l'anno, dall'esordio, giovanissimo, con I ragazzi della via Paal, nel 1934, fino a Le rose del deserto del 2006 e alla sua ultima opera, Vicino al
Colosseo c'è Monti, un corto-documentario dedicato al rione nel quale viveva e presentato fuori concorso alla 65esima Mostra del cinema di Venezia.

La notizia si è diffusa mentre era in onda l'ultima puntata di Vieniviaconme, su RaiTre. E molti telespettatori l'hanno appresa da Fabio Fazio: "Non posso andare avanti - ha detto il conduttore - devo dirvi che è morto Mario Monicelli. Lo avremmo tanto voluto qui, ma era malato e adesso non c'è più". Immediati i messaggi di cordoglio dal mondo dello spettacolo, della cultura, della politica, delle istituzioni. "Sono attonito, una notizia che mi intristisce molto - ha detto Carlo Verdone - era probabilmente una persona stanca di vivere, che non sosteneva più la vecchiaia. L'ho apprezzato molto come grande osservatore e narratore anche se a volte non condividevo il suo cinismo. Era gentile, cordiale, ma di poche parole. Un anno fa - conclude Verdone - mi capitò di fargli gli auguri a Natale. Rimase sorpreso: 'Gli auguri - mi disse - non li fa più nessuno". Per il regista Giovanni Veronesi, "una cosa va detta: non ho mai sentito nessuno che si suicida a novantacinque anni. Era davvero speciale". E aggiunge: "Sono davvero scombussolato, l'avevo sentito poco tempo fa e pur sapendo che era all'ospedale, non lo sono mai andato a trovare. Peccato".

"La notizia ci riempie di sgomento e di profondo dolore - scrive in un comunicato il sottosegretario ai Beni culturali, Francesco Giro - scompare un maestro del cinema italiano, un narratore aspro e vero della nostra Italia. Forse Monicelli non la pensava come me, ma io da lui ho appreso ad essere migliore e a vivere la vita". Fra i primi a giungere all'ospedale San Giovanni, Renata Polverini. "La tragica morte di Monicelli ci lascia sgomenti e ci addolora profondamente - ha detto il presidente della Regione Lazio - lascia un grande vuoto, perdiamo uno straordinario regista, autore di indimenticabili film della commedia all'italiana. Il suo suicidio ci lascia tutti attoniti, alla sua famiglia va il profondo cordoglio mio e della Regione". "Grande dolore" è stato espresso anche dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti: "Non conosco i
motivi che lo hanno portato a compiere questo gesto, ma con Monicelli perdiamo non solo uno dei più grandi registi, ma anche un grande italiano che con la sua arte ha portato lustro al nostro Paese. Addio maestro".

www.repubblica.it/spettacoli-e-cult...icelli-9662027/

Edited by francy89tp - 29/11/2010, 23:38
 
Top
sancho.panza
view post Posted on 29/11/2010, 23:33




Grandissimo rispetto.
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 29/11/2010, 23:39




Riposa in pace.
 
Top
PENNY*
view post Posted on 30/11/2010, 00:34




Ha girato alcuni dei miei film preferiti, una delle personalità che più ammiravo. Una perdita enorme non solo per il mondo del cinema ma per quello della cultura in generale. Un grandissimo senza eguali.

Sono veramente amareggiato.

Ciao Mario.
 
Top
suclo'
view post Posted on 30/11/2010, 00:54




CITAZIONE
"una cosa va detta: non ho mai sentito nessuno che si suicida a novantacinque anni. Era davvero speciale"

Quoto, speciale. Riposi, finalmente, in pace.

:novotny:

AC
 
Top
Dealer
view post Posted on 30/11/2010, 00:57




Riposa in pace.
 
Top
theref86
view post Posted on 30/11/2010, 00:58




Muore per me un maestro assoluto, il più grande regista italiano di tutti i tempi... riposa in pace Mario e grazie per tutto quello che mi hai regalato.
 
Top
azazel81
view post Posted on 30/11/2010, 01:17




Noooooooo, l' avevo sentito in tv qualche mese fa (a rai per una notte) ed ero rimasto estasiato dalla lucidità e dalla profondità dei suoi discorsi, nonostante l' età, veramente estasiato. Mentalmente un 40enne. Un peccato.
 
Top
ripper23
view post Posted on 30/11/2010, 01:50




Ciao Mario.
 
Top
mr.kerouac
view post Posted on 30/11/2010, 02:19




padre della più grande commedia di sempre, e di alcuni tra i film più brillanti di questo paese. un gigante, troppo sensibile e intelligente per sopravvivere nel mondo d'oggi.

RIP
 
Top
The Snake 12
view post Posted on 30/11/2010, 06:19




un Gigante, ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo 6 anni fa alla Feltrinelli durante un incontro con il pubblico.

Ciao Maestro.
 
Top
Zo#33
view post Posted on 30/11/2010, 07:50




Che Amarezza...RIP!
 
Top
maxcalzone
view post Posted on 30/11/2010, 08:32




Addio maestro.
 
Top
bonaz
view post Posted on 30/11/2010, 08:39




CITAZIONE (azazel81 @ 30/11/2010, 01:17) 
Noooooooo, l' avevo sentito in tv qualche mese fa (a rai per una notte) ed ero rimasto estasiato dalla lucidità e dalla profondità dei suoi discorsi, nonostante l' età, veramente estasiato. Mentalmente un 40enne. Un peccato.

Quoto. Anch'io avevo seguito quell'intervista e ho pensato la stessa cosa. Probabile non riuscisse ad accettare di vivere rinchiuso in una stanza d'ospedale, lui che è stato sempre libero. :novotny: RIP
 
Top
26 replies since 29/11/2010, 23:31   321 views
  Share