Play.it USA Free Forum

Come nasce un soprannome, Da dove derivano i soprannomi dei giocatori NBA?

« Older   Newer »
  Share  
Blake
icon11  view post Posted on 19/12/2010, 13:13




Salve a tutti,
seguo la NBA dal 2004 e, come tutti, subito ho imparato a conocere i soprannomi dei giocatori. Alcuni di questi soprannomi sono nati durante questo periodo e quindi mi è chiaro da dove derivino, ma tanti altri sono nati molto prima del 2004, alcuni addirittura quando il giocatore giocava all'Università; perciò, tranne rari casi, non sono mai riuscito a sapere da cosa derivino.

Vorrei aprire questa discussione per elencare da dove derivino o come siano nati i soprannomi dei vari giocatori NBA; postate pertanto quelli che conoscete, provvederò poi io ad aggiornare di volta in volta il primo topic... ovviamente evitiamo di elencare i soprannomi derivanti dalle iniziali del nome o dalla sua contrazione...


----------------------------------------------------------------

Ray Allen - He got game
- Dal film omonimo del 1998 di Spike Lee, Allen interpreta il protagonista.

Andrea Bargnani - Il Mago
- Datogli da Pittis ai tempi di Treviso, perché si ricordava di un vero mago che aveva un cognome simile.

Kobe Bryant - Black Mamba
- Auto-assegnatosi da Bryant nel 2008.
- Dal suo desiderio di avere la stessa abilità del serpente omonimo: "colpire con il 99% di precisione alla massima velocità e in rapida successione"

Kevin Garnett - The Big Ticket
- Ai tempi dei Tiberwolves da solo valeva il prezzo del soldout.

Manu Ginobili - El Narigon
- "Il nasone"; be', basta la foto...

Dwight Howard - Superman
- Nel 2008 vince lo slam dunk contest con alcune schiacciate molto divertenti, in una di queste si lega al collo il mantello di Superman.

Jerome James - Sexy James
- Sembra per il suo non indifferente attributo sessuale.

Shaquille O'Neal
- The Big Aristotle
-- Auto-assegnatosi da O'Neal per la sua calma e per le sue intuizioni durante le interviste.
- The Big Cactus
-- Auto-assegnatosi da O'Neal al suo arrivo a Phoenix nel 2008.

Paul Pierce - The Truth
- Datogli da Shaquille O'Neal nel 2001, dopo un vittoria dei Lakers sui Celtics.
- O'Neal disse a un reporter di Boston: "Il mio nome è Shaquille O'Neal e Paul Pierce è La Verità. Citami su questo e non scrivere niente altro. Sapevo che lui poteva giocare, ma non sapevo che poteva giocare così. Paul Pierce è La Verità".

Nate Robinson - Kryptonate
- Auto-assegnatosi da Robinson.
- Nel 2009 ha battuto Dwight Howard (Superman appunto) nello slam dunk contest; in una schiacciata, in cui saltò sopra Howard, il nostro era vestito con un completo verde, come la criptonite appunto, e con scritto dietro la maglia "Kryptonate".

Dwyane Wade - Flash
- Datogli da Shaquille O'Neal nel 2004, all'arrivo di Shaq a Miami.
- Deriva dal film Flash Gordon del 1980, in riferimento alla grande velocità di Wade.
- Nel 2010 Wade ha dichiarato di non voler più essere chiamato così.

Ben Wallace - Big Ben
- Nato intorno al 2004 (se ricordo bene).
- Lo speaker dei Pistons faceva suonare una campana quando Wallace segnava o bloccava un tiro nelle gare casalinghe di Detroit; un'allusione al Big Ben di Londra.

David West - the 17-foot Assassin
- Datogli da Chris Paul nel 2008.
- West mise il jumper della vittoria contro i Cavs con meno di un secondo sul cronometro, CP dichiarò ai microfoni nel dopopartita: "È semplicemente un assassino. Io lo chiamo 'the 17-foot-assassin'"


Sotto con le altre!! :forza:

Edited by Blake - 19/12/2010, 15:17
 
Top
Marius111
view post Posted on 19/12/2010, 13:25




Garnett dovrebbe essere the big ticket perchè da solo riempiva lo stadio dei T Wolwes
 
Top
GecTheGreek
view post Posted on 19/12/2010, 13:35




Sul The Big Aristotele di Shaq penso che se lo sia messo da solo sia perchè è grosso sia perchè portava una nuova verità (o un nuovo verbo) nel mondo cestistico (di lì il parallelo con Aristotele).

Per quanto riguarda quello di Garnett è perchè era un grandissimo spettacolo e praticamente da solo faceva valere la pena di vedere i Tiberwolves, insomma valeva il prezzo del biglietto. Anzi valeva il prezzo del soldout!

Ne aggiungo uno che mi è particolamente "caro" :P :
David West - the 17-foot Assassin
-Datogli da Chris Paul all'interno della stagione 2008 quando West mise il jumper della vittoria contro i Cavs con meno di un secondo sul cronometro, CP dichiarò ai microfoni nel dopopartita "E' semplicemente un assassino. Io lo chiamo 'the 17-foot-assassin' " :forza: :forza: :forza:

su the big cactus proprio non lo so.
 
Top
the7
view post Posted on 19/12/2010, 13:38




il big cactus è nato all' arrivo a phoenix... con shaq che dice una cosa del tipo:" da oggi chiamatemi the big cactus"
 
Top
DrGonz0
view post Posted on 19/12/2010, 13:41




su Wade penso che Flash si riferisca a Flash, il supereroe in calzamaglia rossa della DC e non a Flash Gordon, che prima di essere protagonista di un film del 1980 è protagonista di diversi albi e strisce varie dal 1934 :gazza:
 
Top
Nasir jones
view post Posted on 19/12/2010, 14:24




jerome "sexy" james :novotny:

se non mi ricordo male lessi in un libro che in nba il soprannome sexy viene dato ad uno che ha quell'affare in mezzo alle gambe più lungo di tutti gli altri,insomma non deve esser messo male jerome james :forza:
 
Top
Blake
view post Posted on 19/12/2010, 14:33




Grazie a tutti per le risposte, le ho inserite nel topic. Resta il problema di "The Big Aristotle", la wikipedia inglese ne dà un'altra spiegazione...

CITAZIONE (DrGonz0 @ 19/12/2010, 13:41) 
su Wade penso che Flash si riferisca a Flash, il supereroe in calzamaglia rossa della DC e non a Flash Gordon, che prima di essere protagonista di un film del 1980 è protagonista di diversi albi e strisce varie dal 1934 :gazza:

ciao, su Wade la mia fonte è wikipedia, tu puoi trovarne una che la corregga?
 
Top
GecTheGreek
view post Posted on 19/12/2010, 14:43




blake può essere benissimo che mi ricordi male, prendi pure per buona la versione di wikipedia.
 
Top
Paolo #17
view post Posted on 19/12/2010, 14:53




Ray Allen: He got game, presumibilmente dall'ononimo film di cui è partecipe

Andrea Bargnani: Il Mago, datogli da Pittis ai tempi di Treviso, perchè il suo cognome si "abbinava" bene al mestiere del mago.. ed effettivamente Mago Bargnani suona proprio bene :P

Manu Ginobili: "El Narigon" (il nasone).. bè basta la foto...
 
Top
Andreino…
view post Posted on 19/12/2010, 14:54





nate robinson è soprannominato "Kryptonate" per via del fatto che nel 2009 ha battuto dwight howard (superman appunto) nello slam dunk contest...nell'occasione il nostro era vestito tutto di verde, come la criptonite appunto...
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 15:03
Avatar

disagio

Group:
Member
Posts:
62,830

Status:


il mago a Bargnani lo diede Pittis a Treviso ma non per le magie che faceva con la palla ma semplicemente perchè si ricordava di un vero mago che aveva un cognome simile per assonananza a quello del Bargs
 
Top
Blake
view post Posted on 19/12/2010, 15:16




aggiunte anche le nuove ;)

chi mi sa dire perché Shawn Marion si chiami the matrix?
 
Top
Bomberdede
view post Posted on 19/12/2010, 15:23




non era perchè metteva gli effetti speciali nelle giocate?
 
Top
the7
view post Posted on 19/12/2010, 15:34




CITAZIONE (Bomberdede @ 19/12/2010, 15:23) 
non era perchè metteva gli effetti speciali nelle giocate?

sì dovrebbe essere così

mc grady = the big sleep perchè gli piaceva molto dormire... mi sembra che risalga alla sua giovinezza in florida

daniel gibson = bobbie... datogli dalla madre quando era piccolo :forza: in realtà c'è anche un secondo soprannome che lui vorrebbe che si usi ma ora non lo ricordo
 
Top
GecTheGreek
view post Posted on 19/12/2010, 15:45




The big Sleep: Soprannome di Tracy McGrady per l'occhio non esattamente visto :P non so chi glielo abbia dato però

Ginobili ne ha tanti: "El Narigon" dai tempi prima della NBA, ma poco dopo la sua entrata nella lega andava molto "Obi Wan Ginobili" credo per l'assonanza con tra Kenobi e Ginobi(li) tanto che ricordo che c'era la sua immagine a bordocampo degli Spurs con Scritto su Obi Wan che veniva sempre inquadrata dopo un canestro pesante di Manu (penso che gli sia stato dato dall'organizzazione Spurs che si occupa di queste cose), "BatManu" per il noto fatto di aver abbattuto a mani nude un pipistrello che volava per l'arena durante la scorsa RS e "SuperNose" per il ritorno "drammatico" dopo essersi rotto il naso contro i Mavs. L'unico che direi sia ufficiale però è Obi Wan Ginobili.
Se non ricordo male all'inizio lo si chiamava pure "the argentinian sensiation" con richiamo al soprannome di Kukoc (the croatian sensiation) ma non ha mai avuto granchè successo.
 
Top
41 replies since 19/12/2010, 13:13   5164 views
  Share