Play.it USA Free Forum

Clinofobia

« Older   Newer »
  Share  
Dealer
view post Posted on 27/12/2010, 02:28




Da un pò di giorni soffro di questa strana (ma comune) fobia, ovvero la paura di coricarsi e in particolare di addormentarsi e quindi staccarsi dalla realtà. Alcune persone soggette a questa paura associano il coricarsi con la morte.

E' davvero brutta. Mi capita quando vado a letto senza sonno e quindi ho tempo e modo di pensarci. Mi viene un senso d'ansia bruttissimo e rimango minuti e minuti con gli occhi aperti con la paura di addormentarmi. E' davvero una bruttissima sensazione.

Qualcuno ne soffre o ne soffriva? Qualche consiglio per distruggerla?
Non è una cosa molto "grande", è un periodo un pò no e penso molto ultimamente. Ho letto che per combatterla dovrei coricarmi solo quando sono davvero stanco e prenderei subito sonno.
 
Top
Maialone
view post Posted on 27/12/2010, 03:18




CITAZIONE (Dealer @ 27/12/2010, 02:28) 
Alcune persone soggette a questa paura associano il coricarsi con la morte.

Ma magari.
 
Top
azazel81
view post Posted on 27/12/2010, 03:24




Buonanotte.
 
Top
Dealer
view post Posted on 27/12/2010, 03:37




CITAZIONE (Maialone @ 27/12/2010, 03:18) 
CITAZIONE (Dealer @ 27/12/2010, 02:28) 
Alcune persone soggette a questa paura associano il coricarsi con la morte.

Ma magari.

:unsure:
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 27/12/2010, 06:24




Non sapevo neanche esistesse, sinceramente. Dovresti sentire un dottore, non parlarne qui. Io l'unica cosa che potrei dirti, da assoluto ignorante in materia, è che finché stai sveglio tanto vale che ti intrattieni in un modo che possa rilassarti. Ascolta musica, gioca alla play, leggiti un libro.. Studia. :D
 
Top
Sandogat
view post Posted on 27/12/2010, 11:34




CITAZIONE (Toni Monroe @ 27/12/2010, 06:24) 
Non sapevo neanche esistesse, sinceramente. Dovresti sentire un dottore, non parlarne qui. Io l'unica cosa che potrei dirti, da assoluto ignorante in materia, è che finché stai sveglio tanto vale che ti intrattieni in un modo che possa rilassarti. Ascolta musica, gioca alla play, leggiti un libro.. Studia. :D

Questo probabilmente è l'unico consiglio sensato. Strano venga da Toni ( :lol: :lol: :lol: :lol: ).
Aggiungo: oltre a sentire un medico (prima cosa) e rilassarsi con qualche attività piacevole, come leggere o sentire musica (non PC o playstation, che rilassano pochino!), ci sono vari libri con tecniche di rilassamento che possono essere utili.
A me non sono affatto spiaciuti puoi guarire la tua vita di Louise Hay ed il libro del respiro di Max Damioli (prima di cambiare lavoro, prendere un altro paio di lauree e specializzazioni è stato regista ed autore del famoso spot Novi, svizzero? No, Novi), ma ce ne sono in quantità industriale in giro.
Certo, definirli libri con tecniche di rilassamento è riduttivo, molto riduttivo, ma possono andar bene anche per quello scopo.

Edited by Sandogat - 27/12/2010, 11:52
 
Top
ShOwmeHOw2play
view post Posted on 27/12/2010, 12:02




CITAZIONE (Toni Monroe @ 27/12/2010, 06:24) 
Non sapevo neanche esistesse, sinceramente. Dovresti sentire un dottore, non parlarne qui. Io l'unica cosa che potrei dirti, da assoluto ignorante in materia, è che finché stai sveglio tanto vale che ti intrattieni in un modo che possa rilassarti. Ascolta musica, gioca alla play, leggiti un libro.. Studia. :D

L'onanismo lo hai dimenticato o l'hai dato per scontato? :lol:
 
Top
Sandogat
view post Posted on 27/12/2010, 12:09




CITAZIONE (ShOwmeHOw2play @ 27/12/2010, 12:02) 
CITAZIONE (Toni Monroe @ 27/12/2010, 06:24) 
Non sapevo neanche esistesse, sinceramente. Dovresti sentire un dottore, non parlarne qui. Io l'unica cosa che potrei dirti, da assoluto ignorante in materia, è che finché stai sveglio tanto vale che ti intrattieni in un modo che possa rilassarti. Ascolta musica, gioca alla play, leggiti un libro.. Studia. :D

L'onanismo lo hai dimenticato o l'hai dato per scontato? :lol:

Suvvia, siamo su un topic pubblico!
Comunque la seconda che hai detto, almeno per me!
 
Top
Pozz4ever
view post Posted on 27/12/2010, 12:12




a me era capitato nel periodo del liceo di passare le notti insonni senza che riuscissi ad addormentarmi, ma da qui a fare riflessioni sulla morte manco per sbaglio...
l'unica cosa che cercavo di fare era stancarmi il più possibile durante la giornata... e se non riuscivo ad addormentarmi, qualunque cosa detta in precedenza. volendo anche quanto detto da show, il forum delle ecuadoregne può essere d'aiuto.
 
Top
Dealer
view post Posted on 27/12/2010, 12:32




Ieri sera mi sono messo nel letto con Jeff Buckley nell'orecchie ed Hallelujah m'ha aiutato parecchio. Mi sono organizzato per andare alla Feltrinelli domani e prendermi un bel libro, almeno per rilassarmi la sera. Il libro sulla criminalità italiana di Lucarelli non è molto rilassante...
 
Top
Max_Giordan
view post Posted on 27/12/2010, 14:35




Buttiamola sul ridere, noi che non siamo dottori (ma qualche medico qui nel forum c'è, quindi lascerei a loro i consigli seri): guardati Vespa prima di andare a dormire e ronferai come un ghiro.

Oppure non so, scaricati qualche vecchio film tipo Corazzata Potionkin, oppure guardati 2-3 puntate filate di Cortesie per gli Ospiti... robe così... mi vien già sonno solo a scriverle...

:-)
 
Top
Maialone
view post Posted on 27/12/2010, 15:12




Cortesie per gli ospiti è diventato clamorosamente il mio programma preferito, non scherziamo.
Oltre a non essere utile per prendere sonno perchè troppo eccitante, è anche pericoloso: dalla fobia per il sonno passerai -come me- all'ansia sfrenata sul predisporre una buona tavola, scegliere le tovaglie giuste, sul bon ton, sul menù da presentare ai commensali. Spesso mi sveglio di notte urlando: "Non si dice buon appetito!" oppure "all'aperitivo si serve il Franciacorta e non il Prosecco! Ho dimenticato il portaghiaccio!" o ancora "No! Il libro di Bruno Vespa mi rovina l'arredamento!".
Ormai guardo solo quello e Ma come ti vesti? Con l'immortale Enzo.
Cerco casa disperatamente e Paint your life fanno cacare invece.
 
Top
rodmanalbe82
view post Posted on 27/12/2010, 16:49




youjizz
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 27/12/2010, 17:42




CITAZIONE (Sandogat @ 27/12/2010, 12:09) 
CITAZIONE (ShOwmeHOw2play @ 27/12/2010, 12:02) 
L'onanismo lo hai dimenticato o l'hai dato per scontato? :lol:

Suvvia, siamo su un topic pubblico!
Comunque la seconda che hai detto, almeno per me!

Uno cerca di dare consigli assennati ed ecco il risultato. :disgusto:


Show, ovviamente avete ragione sia tu che Doc: quello lo davo per scontato. :forza:
 
Top
38 replies since 27/12/2010, 02:28   2029 views
  Share